Abarth 124 Spider 1.4 TB 170 CV MultiAir Aut. (2016-2019)

2016
Gasolina
RWD
Automático 6v
Abarth 124 Spider - Vista 1
Abarth 124 Spider - Vista 2
Abarth 124 Spider - Vista 3
Abarth 124 Spider - Vista 4

Especificaciones y análisis del Abarth 124 Spider

Potenza

170CV

Coppia

250Nm

Consumo

6.6l/100

Emissioni

153g/km

0-100 km/h

6.9s

Vel. Max.

229km/h

Peso

1155kg

Prezzo

36,300

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

RWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

140 L

Serbatoio

45 L

Potenza

125 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima170 CV / 125 kW
Coppia massima250 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio45 L
Bagagliaio140 L

Analisi dettagliata della Abarth 124 Spider 1.4 TB 170 CV MultiAir Aut. (2016-2019)

Descrizione generale

L'Abarth 124 Spider è molto più di un'auto; è l'incarnazione dello spirito italiano della guida passionale. Nata da una collaborazione con Mazda, questa cabriolet prende l'eccellente base della MX-5 e la impregna con il veleno dello scorpione Abarth, creando una macchina unica, progettata per emozionare e per sentire ogni chilometro a cielo aperto.

Esperienza di guida

Guidare la 124 Spider è un'esperienza viscerale. I suoi 170 cavalli di potenza, erogati dal motore turbo MultiAir, spingono con carattere fin dai bassi regimi, accompagnati dal rombo inconfondibile del suo scarico. La trazione posteriore e un telaio perfettamente bilanciato ti invitano a danzare tra le curve, sentendo una connessione diretta e pura con l'asfalto. Lo sterzo è preciso, la sospensione rigida ti comunica tutto ciò che accade sotto le ruote e l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi ti incolla al sedile. È un'auto che non solo si guida, si sente con ogni poro della pelle, specialmente quando la capote scompare e il suono e il vento diventano i tuoi compagni di viaggio.

Design ed estetica

La sua estetica è una dichiarazione di intenti. Con linee più muscolose e aggressive rispetto alla sua sorella Fiat, l'Abarth 124 Spider evoca i classici roadster italiani con un tocco di modernità provocatoria. Dettagli come il cofano nero opaco, i cerchi specifici e gli iconici loghi dello scorpione non lasciano dubbi sulla sua discendenza sportiva. L'interno è uno spazio intimo e focalizzato sul guidatore, un cockpit dove tutto è a portata di mano per non distrarre da ciò che è veramente importante: il piacere di guidare.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia nell'Abarth 124 Spider è al servizio delle prestazioni. Il cuore è il suo motore 1.4 Turbo con tecnologia MultiAir, un gioiello di ingegneria che offre una risposta decisa e una coppia di 250 Nm. La base strutturale, condivisa con Mazda, garantisce una leggerezza e una rigidità eccezionali, completata da una sofisticata sospensione a quadrilatero deformabile su entrambi gli assi. Sebbene il suo sistema di infotainment sia funzionale, la vera prodezza tecnologica di questa vettura risiede nella sua meccanica, progettata per massimizzare le sensazioni e l'efficacia dinamica.

Concorrenza

La sua rivale più diretta ed evidente è la Mazda MX-5, con cui condivide la piattaforma. Mentre la Mazda punta sulla purezza dei suoi motori aspirati, l'Abarth offre il carattere esplosivo del turbo e un design dal sapore inconfondibilmente italiano. Altri concorrenti si trovano nel campo delle sportive leggere a trazione posteriore, come la Toyota GT86, anche se quest'ultima manca dell'esperienza a cielo aperto che definisce la Spider. È un'alternativa con più personalità per chi cerca qualcosa di diverso dall'onnipresente roadster giapponese.

Conclusione

L'Abarth 124 Spider è un acquisto puramente emozionale, un'auto per appassionati che apprezzano lo stile, il suono e una connessione meccanica sempre più difficile da trovare. Non è la più pratica né la più avanzata tecnologicamente, ma ogni viaggio si trasforma in una piccola avventura, una celebrazione della guida nella sua forma più pura. È un futuro classico, un pezzo da collezione che regala sorrisi e adrenalina in egual misura.