Abarth 500 1.4 16v T-Jet 135 CV (2008-2010)

2009
Gasolina
FWD
Manual 5v
Abarth 500 - Vista 1
Abarth 500 - Vista 2
Abarth 500 - Vista 3
Abarth 500 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Abarth 500

Potenza

135CV

Coppia

206Nm

Consumo

6.5l/100

Emissioni

155g/km

0-100 km/h

7.9s

Vel. Max.

205km/h

Peso

-kg

Prezzo

18,500

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

4 / 3 porte

Bagagliaio

185 L

Serbatoio

- L

Potenza

99 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima135 CV / 99 kW
Coppia massima206 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio0 L
Bagagliaio185 L

Analisi dettagliata della Abarth 500 1.4 16v T-Jet 135 CV (2008-2010)

Descrizione generale

L'Abarth 500 del 2009 non è solo un'auto, è la reincarnazione di un mito. Prendendo come base l'iconica Fiat 500, il marchio dello scorpione ha iniettato una massiccia dose di veleno e sportività per creare un piccolo proiettile urbano. Con il suo motore 1.4 T-Jet da 135 cavalli, questa vettura è nata per emozionare e restituire il sorriso a chi si mette al volante, un omaggio su ruote alla filosofia di Carlo Abarth: auto piccole, ma cattive.

Esperienza di guida

Guidare l'Abarth 500 è un'esperienza viscerale. I suoi 135 cavalli possono non sembrare molti sulla carta, ma in un corpo così leggero e compatto, si sentono come una mandria in corsa. Il motore T-Jet spinge con rabbia fin dai bassi regimi, accompagnato da uno scoppiettio coinvolgente che ti incita a giocare con il cambio manuale a 5 marce. Lo sterzo è diretto e il suo passo corto di 2,3 metri lo trasforma in un autentico go-kart per adulti. Ogni curva è un invito al divertimento, una connessione pura e senza filtri tra il pilota, la macchina e l'asfalto. È un'auto che ti fa sentire vivo.

Design ed estetica

Visivamente, l'Abarth 500 è una dichiarazione di intenti. Mantiene la silhouette retrò e simpatica della Fiat 500, ma la condisce con un'aggressività inconfondibile. I paraurti allargati, i cerchi da 16 pollici, il doppio terminale di scarico e gli onnipresenti loghi dello scorpione non lasciano dubbi: questa non è un'utilitaria qualunque. All'interno, l'atmosfera sportiva continua con sedili che avvolgono il corpo e un quadro strumenti specifico che include un manometro per la pressione del turbo, un dettaglio che fa innamorare i puristi.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene il suo focus sia la purezza della guida, l'Abarth 500 non rinuncia alla tecnologia orientata alle prestazioni. Il cuore di tutto è il suo motore 1.4 T-Jet, un gioiello di ingegneria che combina un turbo per una risposta decisa con un'affidabilità comprovata. Incorpora il sistema TTC (Torque Transfer Control), che simula un differenziale autobloccante per migliorare la trazione in uscita dalle curve lente, e un pulsante 'Sport' che ravviva la risposta dell'acceleratore e indurisce lo sterzo, trasformando il suo carattere da docile a rabbioso in un istante.

Concorrenza

Al suo lancio, il piccolo scorpione si è trovato di fronte a rivali di grosso calibro nel segmento delle piccole sportive. Il suo principale avversario era, senza dubbio, la Mini Cooper S, un'altra icona dal design retrò con un approccio premium e un comportamento dinamico eccellente. Altri concorrenti come la Renault Twingo RS o la Suzuki Swift Sport offrivano anch'essi dosi di divertimento in formato tascabile, ognuno con la propria filosofia, ma pochi riuscivano ad eguagliare il carisma e il carattere esplosivo dell'Abarth.

Conclusione

L'Abarth 500 da 135 CV è molto più di un semplice mezzo di trasporto; è una macchina per generare sensazioni, un antidoto contro la noia al volante. Non è l'auto più pratica, né la più comoda, ma ogni euro del suo prezzo di 18.500 euro era giustificato dalla pura gioia che è in grado di offrire. Un futuro classico che cattura l'essenza della sportività italiana nella sua boccetta più piccola e concentrata.