Abarth F595 1.4 T-JET 121 kW (165 CV) · 165 CV (2021-2022)

2016
Gasolina
FWD
Manual 5v
Abarth 595 - Vista 1
Abarth 595 - Vista 2
Abarth 595 - Vista 3
Abarth 595 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Abarth 595

Potenza

165CV

Coppia

230Nm

Consumo

6.7l/100

Emissioni

153g/km

0-100 km/h

7.3s

Vel. Max.

218km/h

Peso

1110kg

Prezzo

25,600

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

4 / 3 porte

Bagagliaio

185 L

Serbatoio

35 L

Potenza

121 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima165 CV / 121 kW
Coppia massima230 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio35 L
Bagagliaio185 L

Analisi dettagliata della Abarth F595 1.4 T-JET 121 kW (165 CV) · 165 CV (2021-2022)

Descrizione generale

L'Abarth 595 F595 non è semplicemente un'auto, è una dichiarazione d'intenti. Incarnando lo spirito ribelle e la passione per le corse di Carlo Abarth, questo piccolo scorpione da 165 CV trasforma il design iconico della Fiat 500 in una macchina di pura adrenalina. È un veicolo nato per emozionare, un giocattolo per adulti che dà la priorità alla connessione viscerale tra pilota, macchina e asfalto sopra ogni altra cosa.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della 595 F595 è un'iniezione di caffeina diretta al cuore. Il motore 1.4 T-JET ruggisce con una furia inaspettata per le sue dimensioni, spingendo con forza a partire dai 3000 giri/min mentre il turbo fischia una melodia che crea dipendenza. Il suo telaio rigido e il passo corto ti fanno sentire ogni trama della strada, comunicando tutto ciò che accade sotto le ruote con una brutale onestà. Lo sterzo è rapido e diretto, e ogni cambiata del cambio manuale a 5 marce è un atto meccanico e gratificante. Accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi in un'auto così leggera sembra un vero razzo, un'esperienza intensa e coinvolgente che ti fa sorridere ad ogni curva.

Design ed estetica

La sua estetica è inconfondibile e aggressiva. Partendo da una silhouette amichevole, Abarth ha aggiunto muscoli e carattere con paraurti allargati, cerchi da 17 pollici che riempiono i passaruota e, naturalmente, il leggendario scorpione che presiede ogni angolo. Non è un'auto discreta; il suo design urla 'prestazioni' dal doppio scarico verticale alle prese d'aria funzionali. All'interno, l'atmosfera è altrettanto sportiva, con un posto di guida basso e focalizzato che ti avvolge, ricordandoti costantemente che sei in un'auto speciale, progettata per il puro piacere di guidare.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia nell'Abarth 595 è al servizio delle prestazioni, non delle distrazioni. Il cuore è il suo motore 1.4 T-JET con turbo Garrett, un gioiello di ingegneria che offre prestazioni esplosive. Il telaio si basa su una sospensione anteriore McPherson e una posteriore ad assale torcente, entrambe con una messa a punto specifica e rigida per massimizzare l'agilità. I freni a disco ventilati da 284 mm sull'asse anteriore assicurano una frenata potente e resistente. È una tecnologia analogica e meccanica, progettata per sentire e non per essere assistiti, una filosofia rafforzata dall'assenza di sistemi come lo Start-Stop.

Concorrenza

Nell'esclusivo club delle piccole sportive, l'Abarth 595 F595 affronta rivali come la Ford Fiesta ST o la Hyundai i20 N. Mentre i suoi concorrenti possono offrire più spazio, tecnologia di comfort o un comportamento più raffinato ed efficace al limite, nessuno può eguagliare il carattere travolgente e l'esperienza sonora dell'Abarth. Scegliere la 595 è una decisione passionale; è optare per l'anima e la personalità di un'auto da corsa italiana in formato tascabile, rinunciando alla praticità in cambio di una dose giornaliera di pura emozione.

Conclusione

L'Abarth 595 F595 è un'auto imperfetta e meravigliosa. È rumorosa, rigida e poco pratica per la vita quotidiana di una famiglia. Tuttavia, per l'appassionato che cerca una connessione autentica e un'esperienza di guida piena di carattere, è semplicemente insuperabile. È uno degli ultimi baluardi del divertimento analogico, un veicolo che ti costringe a metterti in gioco e che ti ricompensa con sensazioni che le auto moderne hanno dimenticato. Non è un mezzo di trasporto, è un generatore di felicità a quattro ruote.