Especificaciones y análisis del Alfa Romeo 156
Potenza
144CV
Coppia
169Nm
Consumo
8.4l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
9.6s
Vel. Max.
210km/h
Peso
1465kg
Prezzo
23,290€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
360 L
63 L
106 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Alfa Romeo 156 Sportwagon 1.8 TS 16v Progression · 144 CV (2000-2002)
Descrizione generale
L'Alfa Romeo 156 Sportwagon non è una station wagon qualunque; è la materializzazione del 'Cuore Sportivo' italiano in un formato familiare. Lanciata nel 2000, ha rotto gli schemi dimostrando che la praticità non deve essere in conflitto con una bellezza travolgente e un'anima sportiva. Quest'auto non trasporta solo la famiglia, trasporta emozioni.
Esperienza di guida
Mettersi al volante della 156 Sportwagon con il motore 1.8 Twin Spark è un'esperienza sensoriale. I suoi 144 cavalli prendono vita con un suono inebriante ad alti regimi, chiedendo di essere spremuti attraverso il suo preciso cambio manuale a cinque marce. Lo sterzo è rapido e comunicativo, e il telaio, con la sua avanzata sospensione anteriore a quadrilatero alto, disegna le curve con un'agilità e una sicurezza che ti fanno dimenticare di guidare una familiare. È un'auto che ti connette con l'asfalto e ti invita a goderti ogni chilometro.
Design ed estetica
Walter de'Silva ha creato un capolavoro. La 156 Sportwagon è probabilmente una delle station wagon più belle mai costruite. La sua linea fluida, il frontale affilato con l'iconico 'scudetto' e l'ingegnoso trucco delle maniglie posteriori nascoste nel montante C le conferiscono una silhouette da coupé. All'interno, l'ambiente è puramente Alfa: un posto di guida orientato al pilota, con strumenti incassati in profondi pozzetti e un design che trasuda passione e sportività.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia della 156 si concentra sull'esperienza di guida. Il suo cuore, il motore Twin Spark a 16 valvole, utilizzava due candele per cilindro per ottimizzare la combustione e offrire una risposta energica. A livello di telaio, il suo schema di sospensioni era più tipico di una sportiva che di una berlina familiare, un chiaro indicativo delle priorità di Alfa Romeo. Sebbene manchi degli aiuti alla guida e della connettività moderni, la sua ingegneria meccanica è stata progettata per emozionare.
Concorrenza
All'epoca, la 156 Sportwagon si scontrò con i titani tedeschi del segmento, come la BMW Serie 3 Touring e l'Audi A4 Avant. Mentre i suoi rivali puntavano sulla sobrietà, la qualità costruttiva e la tecnologia, l'Alfa Romeo giocava la carta del design passionale, del comportamento dinamico e di un carattere unico. Era l'alternativa per chi cercava un'auto con un'anima, disposto a perdonare piccoli difetti in cambio di grandi soddisfazioni.
Conclusione
L'Alfa Romeo 156 Sportwagon 1.8 TS è molto più di una semplice auto familiare. È una dichiarazione di intenti, un veicolo per appassionati che hanno bisogno di spazio ma si rifiutano di rinunciare al piacere di guida e alla bellezza. Un futuro classico che si sceglie con il cuore, che ricompensa con sensazioni pure e che incarna alla perfezione lo spirito di un marchio leggendario. Non è perfetta, ma la sua capacità di far innamorare è innegabile.




