Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 375 kW (510 CV) Quadrifoglio Q4 · 510 CV (2020-2023)

2020
Gasolina
AWD
Automático 8v
Alfa Romeo Stelvio - Vista 1
Alfa Romeo Stelvio - Vista 2
Alfa Romeo Stelvio - Vista 3
Alfa Romeo Stelvio - Vista 4

Especificaciones y análisis del Alfa Romeo Stelvio

Potenza

510CV

Coppia

600Nm

Consumo

11.8l/100

Emissioni

267g/km

0-100 km/h

3.8s

Vel. Max.

283km/h

Peso

1925kg

Prezzo

121,700

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

525 L

Serbatoio

64 L

Potenza

375 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima510 CV / 375 kW
Coppia massima600 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio64 L
Bagagliaio525 L

Analisi dettagliata della Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 375 kW (510 CV) Quadrifoglio Q4 · 510 CV (2020-2023)

Descrizione generale

L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio non è semplicemente un SUV, è una dichiarazione di intenti. È la materializzazione del 'cuore sportivo' italiano in un formato familiare, un'impresa ingegneristica che sfida le leggi della fisica e la logica del mercato. Con un'anima forgiata nelle competizioni e un design che ferma il traffico, questo veicolo rappresenta la passione nel suo stato più puro, offrendo un'esperienza di guida che si credeva riservata esclusivamente alle supercar.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della Stelvio Quadrifoglio significa dare inizio a un turbine di emozioni. Il cuore della bestia, un motore V6 da 2.9 litri e 510 CV di eredità Ferrari, ruggisce con una furia che crea dipendenza a ogni pressione sull'acceleratore. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi ti incolla al sedile, mentre la trazione integrale Q4 e uno sterzo incredibilmente diretto e preciso ti trasmettono una fiducia assoluta per divorare le curve come se non ci fosse un domani. È un balletto di potenza e agilità che ti fa dimenticare di guidare un veicolo di quasi due tonnellate, connettendoti direttamente con l'asfalto e l'emozione.

Design ed estetica

La sua carrozzeria è una scultura in movimento, una simbiosi perfetta tra l'eleganza italiana e l'aggressività sportiva. L'iconico trilobo frontale, le prese d'aria sovradimensionate e il cofano con estrattori di calore ne annunciano il potenziale. Ogni linea scorre con uno scopo, dai muscolosi passaruota che ospitano cerchi da 20 pollici fino alla coda, rifinita da un diffusore e quattro imponenti terminali di scarico. Il quadrifoglio sul parafango non è un ornamento, è il sigillo di una stirpe leggendaria, un simbolo di prestazioni ed esclusività.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua pelle passionale si nasconde una tecnologia all'avanguardia al servizio delle prestazioni. Il selettore Alfa DNA Pro permette di trasformare il carattere dell'auto, da una modalità efficiente alla radicale modalità 'Race', che scatena tutto il suo potenziale. Le sospensioni attive si adattano in tempo reale alle condizioni della strada e al tuo stile di guida, mentre il sistema di torque vectoring distribuisce la potenza in modo intelligente tra le ruote posteriori per garantire un'agilità e una trazione superlative. L'interno, sebbene incentrato sul guidatore, integra un sistema di infotainment aggiornato che completa un'esperienza tecnologica e viscerale.

Concorrenza

Nell'olimpo dei SUV ad alte prestazioni, la Stelvio Quadrifoglio affronta titani tedeschi. Le sue rivali più dirette sono la Porsche Macan GTS, la BMW X3 M Competition e la Mercedes-AMG GLC 63 S. Ognuna offre un'interpretazione diversa del concetto, con la Porsche che si distingue per il suo equilibrio, la BMW per la sua precisione chirurgica e la Mercedes per la sua brutalità. Tuttavia, l'Alfa Romeo gioca in un campionato a parte, quello dell'emozione e del carattere, offrendo un'anima latina che le sue concorrenti germaniche non possono replicare.

Conclusione

L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è un acquisto puramente emozionale, un'auto per chi valuta le sensazioni sopra ogni altra cosa. È la risposta per il padre o la madre di famiglia che si rifiuta di rinunciare all'adrenalina di una sportiva. Combina la praticità di un SUV con l'anima e le prestazioni di un'auto da corsa, creando una dualità affascinante e che crea dipendenza. Non è la più pratica né la più discreta, ma è, senza dubbio, uno dei veicoli più appassionanti che si possano acquistare, un inno alla guida nella sua massima espressione.