Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel 154 kW (210 CV) Tributo Italiano AT AWD · 209 CV (2024-2025)

2023
Gasóleo
AWD
Automático 8v
Alfa Romeo Stelvio - Vista 1
Alfa Romeo Stelvio - Vista 2
Alfa Romeo Stelvio - Vista 3
Alfa Romeo Stelvio - Vista 4

Especificaciones y análisis del Alfa Romeo Stelvio

Potenza

209CV

Coppia

470Nm

Consumo

6.4l/100

Emissioni

167g/km

0-100 km/h

6.6s

Vel. Max.

215km/h

Peso

1820kg

Prezzo

69,865

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

525 L

Serbatoio

58 L

Potenza

154 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima209 CV / 154 kW
Coppia massima470 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio525 L

Analisi dettagliata della Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel 154 kW (210 CV) Tributo Italiano AT AWD · 209 CV (2024-2025)

Descrizione generale

L'Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano è molto più di un SUV; è una dichiarazione d'amore per l'automobilismo e il design italiano. Questa edizione speciale celebra l'eredità del marchio, combinando prestazioni eccezionali, grazie al suo potente motore diesel da 210 cavalli, con uno stile che toglie il fiato. È l'incarnazione del 'Cuore Sportivo' in un formato versatile e familiare, progettato per chi non vuole rinunciare alla passione al volante.

Esperienza di guida

Guidare lo Stelvio è un'esperienza viscerale. Dal momento in cui premi il pulsante di avvio, senti come l'auto prende vita. La spinta dei suoi 470 Nm di coppia è immediata e potente, incollandoti al sedile con una facilità sbalorditiva. Lo sterzo, incredibilmente diretto e preciso, ti comunica ogni dettaglio della strada, creando una connessione unica tra il conducente e la macchina. La trazione integrale Q4 e un telaio superbo ti invitano a inanellare curve con un'agilità impropria per un SUV, sentendo come l'auto giri piatta e obbedisca ai tuoi ordini con una lealtà incrollabile. È pura emozione, una danza perfetta sull'asfalto.

Design ed estetica

La sua carrozzeria è una scultura in movimento. Le linee fluide e muscolose dello Stelvio Tributo Italiano catturano l'essenza della bellezza italiana, con l'iconico 'Trilobo' frontale che domina la scena e fari che gli conferiscono uno sguardo sfidante. I cerchi da 21 pollici riempiono i passaruota, accentuando la sua postura atletica. All'interno, l'ambiente è un cockpit sportivo ed elegante, incentrato sul guidatore. I materiali di alta qualità e i dettagli specifici di questa versione ti avvolgono, ricordandoti costantemente che non sei in un'auto qualsiasi, ma in un'autentica Alfa Romeo.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia nello Stelvio è al servizio della guida, non il contrario. La strumentazione digitale 'Cannocchiale' reinterpreta il design classico del marchio, mentre lo schermo centrale integra le funzioni di connettività in modo intuitivo, senza sopraffare. I sistemi di assistenza alla guida ti forniscono sicurezza e fiducia, ma permettendo sempre a te di avere il controllo. È un equilibrio perfetto tra la modernità necessaria e la purezza di un'esperienza di guida analogica ed emozionante.

Concorrenza

In un segmento dominato dalla sobrietà tedesca della BMW X3, dell'Audi Q5 e della Mercedes-Benz GLC, l'Alfa Romeo Stelvio si erge come l'alternativa passionale. Mentre i suoi rivali puntano sulla perfezione tecnologica e sulla funzionalità, lo Stelvio gioca la carta del cuore, del design che fa innamorare e di un dinamismo che pochi possono eguagliare. È la scelta per chi cerca di distinguersi, per chi valuta le sensazioni al di sopra delle cifre e preferisce una sinfonia meccanica a un silenzio assoluto.

Conclusione

L'Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel Tributo Italiano è un acquisto decisamente emozionale. Non è il SUV più pratico né il più tecnologico, ma è, senza dubbio, uno dei più belli ed emozionanti da guidare. Rappresenta la resistenza della passione di fronte alla logica, un veicolo che ti farà girare la testa ogni volta che lo parcheggi e che ti strapperà un sorriso a ogni curva. È, in sostanza, la prova che un'auto familiare non deve essere per forza noiosa. È un'Alfa Romeo in tutta la sua anima.