Especificaciones y análisis del Audi A6
Potenza
299CV
Coppia
400Nm
Consumo
13l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
6.9s
Vel. Max.
250km/h
Peso
1750kg
Prezzo
63,550€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 5v
AWD
5 / 4 porte
434 L
82 L
220 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Audi A6 4.2 quattro tiptronic 5 vel. · 299 CV (2001-2004)
Descrizione generale
L'Audi A6 4.2 quattro dei primi anni 2000 non è una berlina qualsiasi. È l'incarnazione dell'eleganza discreta e della potenza bruta, un veicolo che nasconde sotto il cofano un cuore V8 da 4.2 litri e 299 cavalli, pronto a scatenare una tempesta di prestazioni al solo tocco dell'acceleratore. Rappresenta un'era in cui Audi ha consolidato la sua immagine di produttore premium, combinando lusso, tecnologia e prestazioni eccezionali.
Esperienza di guida
Guidare questa A6 è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il mormorio del V8 al minimo si trasforma in un ruggito glorioso e coinvolgente man mano che i giri salgono. La trazione integrale quattro trasmette una sensazione di sicurezza incrollabile, incollando l'auto all'asfalto in qualsiasi circostanza, mentre il cambio Tiptronic a 5 velocità offre passaggi fluidi per un comfort di marcia imperiale. Accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi in una berlina di queste dimensioni significa sentire una spinta decisa e lineare che ti lascia senza fiato.
Design ed estetica
Il suo design è un esercizio di sobrietà ed eleganza senza tempo. Le linee fluide e arrotondate, caratteristiche di quella generazione di Audi, sono esaltate da passaruota allargati che tradiscono la potenza che nascondono. Non urla, sussurra il suo potenziale. All'interno, la qualità costruttiva è superba, con materiali nobili e un assemblaggio perfetto che ha resistito alla prova del tempo. È un abitacolo che ti accoglie con lusso e un'ergonomia studiata al millimetro, un santuario di comfort e silenzio.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, questa A6 era una vetrina tecnologica. Il motore V8 da 4.2 litri con cinque valvole per cilindro era un'opera di ingegneria, capace di erogare 400 Nm di coppia fin dai bassi regimi. Il sistema di trazione integrale permanente quattro, con differenziale centrale Torsen, era il punto di riferimento del mercato, garantendo motricità e dinamica superiori. Le sospensioni a quadrilatero deformabile su entrambi gli assi e la trasmissione automatica Tiptronic completavano un pacchetto tecnico sofisticato e molto efficace.
Concorrenza
Nell'olimpo delle berline ad alte prestazioni di inizio secolo, questa Audi A6 4.2 quattro si confrontava faccia a faccia con titani come la BMW 540i (E39) e la Mercedes-Benz E 430 (W210). Mentre la BMW offriva un feeling più puramente sportivo e a trazione posteriore, e la Mercedes dava priorità al comfort supremo, l'Audi giocava la carta dell'equilibrio perfetto tra prestazioni, sicurezza grazie alla sua trazione integrale e una discrezione che molti apprezzavano.
Conclusione
L'Audi A6 4.2 quattro è molto più di una semplice berlina potente; è un'autentica Gran Turismo a quattro porte. Un'auto che combina magistralmente la capacità di divorare chilometri in autostrada con un comfort assoluto e l'emozione di una sportiva quando le viene richiesto. Oggi rappresenta un'opportunità unica per accedere a un V8 aspirato e alla leggendaria trazione quattro per una frazione del suo prezzo originale, sebbene la sua sete di benzina e la sua manutenzione siano il pedaggio da pagare per sensazioni indimenticabili.




