Audi A8 L 4.2 FSI quattro tiptronic 8 vel. · 371 CV (2012)

2010
Gasolina
AWD
Automático 8v
Audi A8 - Vista 1
Audi A8 - Vista 2
Audi A8 - Vista 3
Audi A8 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Audi A8

Potenza

371CV

Coppia

445Nm

Consumo

9.7l/100

Emissioni

224g/km

0-100 km/h

5.8s

Vel. Max.

250km/h

Peso

1960kg

Prezzo

109,310

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

AWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

510 L

Serbatoio

90 L

Potenza

273 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima371 CV / 273 kW
Coppia massima445 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio90 L
Bagagliaio510 L

Analisi dettagliata della Audi A8 L 4.2 FSI quattro tiptronic 8 vel. · 371 CV (2012)

Descrizione generale

L'Audi A8 L 4.2 FSI quattro del 2012 non è semplicemente un'auto, è la materializzazione del lusso e del potere nella sua massima espressione. Concepita come l'ammiraglia di Audi, questa berlina a passo lungo è stata progettata per offrire un'esperienza di viaggio di prima classe, combinando uno spazio sovrano con la forza travolgente del suo motore V8 aspirato e la sicurezza della trazione integrale quattro.

Esperienza di guida

Mettersi al volante dell'A8 L significa sentire il mondo esterno svanire. L'abitacolo ti avvolge in un silenzio quasi assoluto, un santuario di pelle e tecnologia. Ma sotto quella calma batte un cuore selvaggio. Il V8 da 4.2 litri e 371 cavalli spinge con una forza che crea dipendenza, catapultando questa mole di quasi due tonnellate da 0 a 100 km/h in soli 5.8 secondi. La trasmissione Tiptronic a 8 velocità è pura seta, e la trazione quattro ti ancora all'asfalto con una fiducia incrollabile. È una dualità affascinante: un incrociatore imperiale per divorare chilometri senza fatica e, allo stesso tempo, una bestia capace di farti venire la pelle d'oca con il ruggito del suo motore.

Design ed estetica

Il suo design è una lezione di eleganza e sobrietà. La carrozzeria lunga, con i suoi 5.27 metri, le conferisce una presenza imponente e maestosa, una silhouette che fluisce con linee pulite e superfici tese. Non ha bisogno di ornamenti superflui per comunicare il suo status; le sue sole proporzioni e la qualità di ogni dettaglio parlano da sole. È il riflesso di un lusso intelligente, che preferisce la sofisticazione senza tempo all'ostentazione momentanea, un'auto che impone rispetto senza bisogno di urlare.

Tecnologia e caratteristiche

All'epoca, l'A8 L era una vetrina tecnologica su ruote. Il suo telaio in alluminio Audi Space Frame (ASF) era un'impresa ingegneristica che conteneva il peso e migliorava la dinamica. La trazione integrale permanente quattro, un marchio di fabbrica, garantiva un'aderenza superlativa in qualsiasi condizione. Il motore FSI a iniezione diretta, le sospensioni pneumatiche adattive e l'avanzato cambio automatico a 8 rapporti lavoravano in perfetta armonia per offrire prestazioni e comfort eccezionali. Era, in sostanza, l'avanguardia dell'automobilismo del suo decennio.

Concorrenza

Nell'olimpo delle grandi berline di rappresentanza, l'Audi A8 L si misurava con titani come la Mercedes-Benz Classe S e la BMW Serie 7. Di fronte a loro, l'A8 L sfoderava argomenti molto potenti: la sua innovativa costruzione in alluminio, la sicurezza e il dinamismo della trazione quattro di serie e un design interno percepito come più moderno e tecnologico. Competeva anche con la raffinatezza della Lexus LS e il carattere della Jaguar XJ, posizionandosi come l'opzione per chi cercava un equilibrio perfetto tra tecnologia, comfort e sportività discreta.

Conclusione

L'Audi A8 L 4.2 FSI quattro è un capolavoro dell'ingegneria tedesca, un'auto che trascende la sua funzione per diventare una dichiarazione di principi. Rappresenta l'apice del comfort, della potenza e della sofisticazione della sua epoca. Guidarla o esservi trasportati è un privilegio che ti isola dallo stress e ti connette con il puro piacere di viaggiare. Una berlina executive senza tempo che, ancora oggi, rimane un punto di riferimento di come dovrebbe essere il lusso su quattro ruote.