Audi RS Q8 · 600 CV (2024)

2024
Gasolina
AWD
Automático 8v
Audi Q8 - Vista 1
Audi Q8 - Vista 2
Audi Q8 - Vista 3
Audi Q8 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Audi Q8

Potenza

600CV

Coppia

-Nm

Consumo

13.1l/100

Emissioni

295g/km

0-100 km/h

3.8s

Vel. Max.

250km/h

Peso

2390kg

Prezzo

171,680

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

605 L

Serbatoio

85 L

Potenza

12 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima600 CV / 12 kW
Coppia massima0 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio85 L
Bagagliaio605 L

Analisi dettagliata della Audi RS Q8 · 600 CV (2024)

Descrizione generale

L'Audi RS Q8 del 2024 è la massima espressione della sportività in formato SUV della casa di Ingolstadt. Un veicolo che sfida le leggi della fisica, combinando l'opulenza e lo spazio di un grande SUV con il cuore e l'anima di una supercar. È la risposta a una domanda che pochi osano porsi: può un gigante di quasi 2,4 tonnellate muoversi con l'agilità di un atleta d'élite? La risposta è un sì sonoro e fragoroso.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della RS Q8 è un'esperienza viscerale. Il rombo del motore V8 biturbo all'avvio è solo il preludio di una sinfonia di potenza che ti incolla al sedile con un'accelerazione brutale da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Nonostante le sue dimensioni imponenti, si sente sorprendentemente agile grazie alla trazione integrale quattro, alle sospensioni pneumatiche adattive e all'asse posteriore sterzante. Ogni curva diventa un invito a sentire l'incredibile aderenza e la precisione dello sterzo, trasmettendo una sensazione di dominio e sicurezza che emoziona e cattura allo stesso tempo.

Design ed estetica

Il suo design è una dichiarazione di intenti. La carrozzeria della Q8 indossa l'abito da guerra di Audi Sport, con una griglia Singleframe in nero lucido, enormi prese d'aria e passaruota allargati che ospitano cerchi da 22 pollici. La linea del tetto in stile coupé le conferisce una silhouette dinamica e potente, che culmina in una coda con un diffusore e due terminali di scarico ovali che non lasciano dubbi sulla sua discendenza. All'interno, il lusso si fonde con la sportività: sedili in pelle con cuciture a contrasto, inserti in carbonio e un posto di guida digitale che ti avvolge come la cabina di un caccia.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua pelle muscolosa si nasconde un arsenale tecnologico all'avanguardia. Il sistema Mild-Hybrid a 48 volt non solo le permette di ottenere l'etichetta ECO, ma assiste anche il motore per ottimizzare la risposta e l'efficienza. L'interno è dominato dall'Audi Virtual Cockpit e dal sistema MMI Touch Response con due schermi tattili che gestiscono tutto, dalla navigazione alla climatizzazione, con una precisa risposta tattile. A ciò si aggiungono sistemi di telaio avanzati come la stabilizzazione attiva antirollio e un pacchetto completo di assistenti alla guida che garantiscono che tutta la sua potenza venga erogata in modo sicuro e controllato.

Concorrenza

L'Audi RS Q8 compete nell'olimpo dei SUV ad alte prestazioni, un club molto esclusivo. I suoi rivali diretti sono bestie della stessa stirpe, come la BMW X6 M Competition, con il suo approccio radicalmente sportivo; la Porsche Cayenne Turbo GT, che condivide la piattaforma ed eleva la dinamica a un altro livello; e la Mercedes-AMG GLE 63 S Coupé, che combina una forza smisurata con il lusso caratteristico della stella. Osa persino guardare con la coda dell'occhio suo cugino, il Lamborghini Urus, con cui condivide gran parte del suo DNA meccanico.

Conclusione

In definitiva, l'Audi RS Q8 è un'opera di ingegneria superlativa, un'auto che vuole tutto e quasi ci riesce. È una comoda viaggiatrice per la famiglia, una vetrina tecnologica e una bestia capace di umiliare molte auto sportive su un circuito. È un veicolo di eccessi, dal prezzo al consumo, ma l'emozione che trasmette e la sensazione di potere assoluto che offre al guidatore lo rendono un oggetto del desiderio unico. Non è un acquisto razionale, è una resa passionale all'apice delle prestazioni dei SUV.