Audi TT Roadster 2.0 TDI quattro · 170 CV (2010-2012)

2010
Gasóleo
AWD
Manual 6v
Audi TT - Vista 1
Audi TT - Vista 2
Audi TT - Vista 3
Audi TT - Vista 4

Especificaciones y análisis del Audi TT

Potenza

170CV

Coppia

350Nm

Consumo

5.5l/100

Emissioni

144g/km

0-100 km/h

7.7s

Vel. Max.

223km/h

Peso

1490kg

Prezzo

44,470

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

AWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

250 L

Serbatoio

- L

Potenza

125 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima170 CV / 125 kW
Coppia massima350 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio0 L
Bagagliaio250 L

Analisi dettagliata della Audi TT Roadster 2.0 TDI quattro · 170 CV (2010-2012)

Descrizione generale

L'Audi TT Roadster 2.0 TDI quattro è una dichiarazione di intenti, un'audace fusione di mondi apparentemente opposti. Immagina la libertà di guidare a cielo aperto, il vento sul viso, ma con la forza inarrestabile e l'efficienza di un motore diesel e la sicurezza totale della trazione quattro. È un'auto che ha rotto gli schemi, offrendo un'esperienza roadster unica per il guidatore che cerca stile, prestazioni e una sorprendente razionalità in ogni chilometro.

Esperienza di guida

Al volante, la sensazione è di una spinta immediata e potente. I 350 Nm di coppia ti incollano al sedile fin dai bassi regimi, una forza che sembra inesauribile. Il cambio manuale a sei marce ti connette direttamente con la meccanica, mentre la trazione quattro trasmette una fiducia assoluta, permettendoti di disegnare le curve con una precisione e un aplomb imperturbabili, indipendentemente dal tempo. Non è l'urlo di un motore a benzina, è il ruggito di un maratoneta, potente e costante, che ti invita a divorare chilometri di strada con il cielo come unico tetto.

Design ed estetica

Il design dell'Audi TT di seconda generazione è semplicemente iconico, una scultura su ruote che è invecchiata con una grazia eccezionale. Le sue linee curve e muscolose, la sua postura atletica e compatta, e la sua inconfondibile silhouette da roadster con la capote in tela ripiegata, evocano una sportività pura e senza tempo. L'interno è un santuario di minimalismo e qualità, incentrato sul guidatore, dove ogni dettaglio, dalle bocchette d'aria circolari in alluminio al tatto dei materiali, grida 'premium'. È un oggetto del desiderio che ti fa innamorare sia da fermo che in movimento.

Tecnologia e caratteristiche

Questa TT è un chiaro esempio del motto 'All'avanguardia della tecnica'. Il suo motore TDI con iniezione common-rail e turbo a geometria variabile fu un'impresa ingegneristica ai suoi tempi, raggiungendo un equilibrio quasi perfetto tra prestazioni e un consumo di soli 5,5 litri per cento chilometri. La trazione integrale quattro non è una semplice aggiunta, è il cuore del suo comportamento dinamico, garantendo motricità e sicurezza superlative. Completata da un servosterzo elettrico sensibile alla velocità, questa roadster ha dimostrato che la tecnologia poteva servire sia l'emozione che l'intelligenza.

Concorrenza

Trovare un rivale diretto per la TT Roadster TDI è quasi impossibile; giocava in un campionato a parte. Mentre le roadster premium come la BMW Z4 o la Mercedes-Benz SLK dell'epoca puntavano esclusivamente su motori a benzina, l'Audi offriva un'alternativa unica. Le affrontava con armi diverse: una coppia travolgente, un'autonomia di viaggio ineguagliabile e la sicurezza della trazione integrale. Era la scelta per chi amava il concetto di spider a due posti ma non voleva rinunciare alla praticità e al basso costo di gestione quotidiano.

Conclusione

L'Audi TT Roadster 2.0 TDI quattro è molto più di un'auto; è una filosofia. Una coraggiosa e riuscita combinazione di design passionale, guida a cielo aperto, sicurezza per tutto l'anno e un'efficienza sorprendente. Forse non è l'opzione del purista tradizionale, ma per il guidatore intelligente che apprezza la versatilità, lo stile e prestazioni piene di coppia, quest'auto rappresenta una delle proposte più complete e affascinanti del suo tempo. Un classico moderno che dimostra che logica ed emozione possono, e devono, andare di pari passo.