Cadillac CTS 2.8 Comfort · 215 CV (2005-2008)

2003
Gasolina
RWD
Manual 6v
Cadillac CTS - Vista 1
Cadillac CTS - Vista 2
Cadillac CTS - Vista 3
Cadillac CTS - Vista 4

Especificaciones y análisis del Cadillac CTS

Potenza

215CV

Coppia

262Nm

Consumo

11.9l/100

Emissioni

284g/km

0-100 km/h

8.2s

Vel. Max.

226km/h

Peso

1705kg

Prezzo

36,575

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

RWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

420 L

Serbatoio

64 L

Potenza

158 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima215 CV / 158 kW
Coppia massima262 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio64 L
Bagagliaio420 L

Analisi dettagliata della Cadillac CTS 2.8 Comfort · 215 CV (2005-2008)

Descrizione generale

La Cadillac CTS del 2005 ha fatto irruzione nel mercato europeo come un'audace sfida americana all'egemonia delle berline tedesche. Non era solo un'auto, era una dichiarazione d'intenti, un tentativo di fondere l'opulenza e la potenza di Detroit con la dinamica e la raffinatezza del Vecchio Continente. Con il suo arrivo, si è aperto un capitolo per coloro che cercavano qualcosa di più della perfezione prevedibile, desiderando un'anima e un carattere inconfondibili.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della CTS è un'esperienza viscerale. Il cuore di questa vettura, un V6 da 2,8 litri e 215 cavalli, ruggisce con una melodia inebriante che solo un motore a sei cilindri può offrire. La trazione posteriore e, soprattutto, il cambio manuale a sei marce, ti connettono direttamente con l'asfalto, trasformando ogni cambio di marcia in un atto deliberato e gratificante. Nonostante il suo peso, si sente stabile e sorprendentemente agile, invitando a godersi strade tortuose con una sicurezza che emana dal suo robusto telaio.

Design ed estetica

Il suo design è pura avanguardia e audacia, una scultura di linee affilate e angoli retti che ha rotto gli schemi della sua epoca. La CTS non chiede il permesso, si impone con una presenza magnetica grazie ai suoi fari e fanali posteriori verticali e una griglia che urla 'Cadillac'. È un'auto che genera emozioni contrastanti, impossibile da ignorare. Questo linguaggio di design, quasi architettonico, si trasferisce in un interno spazioso che, sebbene forse non raggiungesse la squisita sensazione al tatto dei suoi rivali, offriva un'atmosfera unica e personale.

Tecnologia e caratteristiche

Tecnologicamente, la CTS si difendeva con onore nel suo segmento. Era dotata di elementi come il servosterzo ad assistenza variabile in base alla velocità, che offriva comfort in città e fermezza in autostrada. Il suo motore V6 con aspirazione variabile era una dimostrazione di ingegneria competente. Tuttavia, è percepita come un'auto del suo tempo, con un consumo elevato ed emissioni che oggi ci sembrano esorbitanti. Mancava degli ultimi aiuti alla guida che stavano iniziando a emergere, concentrandosi più sulla purezza dell'esperienza meccanica che sull'assistenza digitale.

Concorrenza

Il suo campo di battaglia era il più duro immaginabile, affrontando direttamente le intoccabili BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C e Audi A4. Mentre i tedeschi giocavano la carta della perfezione, dell'efficienza e del prestigio consolidato, la Cadillac CTS offriva un'alternativa esotica e passionale. Era la scelta del cuore per chi apprezzava un motore grande, un design che facesse girare la testa e l'esclusività di non guidare la stessa cosa di tutti gli altri, spesso a un prezzo più contenuto.

Conclusione

La Cadillac CTS 2.8 è molto più di una semplice berlina; è un'auto con un'anima, una ribelle con una causa. Rappresenta un magnifico tentativo di Cadillac di conquistare l'Europa a modo suo, senza complessi. È un gioiello imperfetto, un veicolo per il guidatore che cerca di sentire la strada, ascoltare il motore e possedere un pezzo di design automobilistico diverso da tutto il resto. La sua eredità è aver dimostrato che si poteva essere premium ed emozionali senza seguire le regole stabilite.