Citroën C-Elysée PureTech 82 S&S ETG Exclusive · 82 CV (2015-2017)

2013
Gasolina
FWD
Automático 5v
Citroën C-Elysée - Vista 1
Citroën C-Elysée - Vista 2
Citroën C-Elysée - Vista 3
Citroën C-Elysée - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C-Elysée

Potenza

82CV

Coppia

117Nm

Consumo

4.3l/100

Emissioni

99g/km

0-100 km/h

15.3s

Vel. Max.

169km/h

Peso

1055kg

Prezzo

12,720

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

506 L

Serbatoio

50 L

Potenza

60 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima82 CV / 60 kW
Coppia massima117 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio506 L

Analisi dettagliata della Citroën C-Elysée PureTech 82 S&S ETG Exclusive · 82 CV (2015-2017)

Descrizione generale

La Citroën C-Elysée è l'incarnazione dell'onestà su ruote. Non è un'auto che cerca di innamorare a prima vista, ma di convincere con argomenti logici e un cuore pratico. Nata per essere una compagna di viaggio affidabile e spaziosa, questa berlina con il suo motore PureTech da 82 cavalli rappresenta una soluzione di mobilità intelligente per chi valuta lo spazio e l'economia sopra ogni altra cosa.

Esperienza di guida

Al volante, la C-Elysée ti chiede calma. I suoi 82 cavalli muovono l'insieme con la giusta solvibilità per la vita di tutti i giorni, ma senza ostentazione. L'accelerazione è molto progressiva e le riprese sono modeste, invitando a una guida tranquilla. Il cambio pilotato ETG è il protagonista dell'esperienza; le sue transizioni sono evidenti e lente, richiedendo un periodo di adattamento per fluidificarne il funzionamento. È un'auto che si sente leggera e confortevole nelle sospensioni, filtrando bene le irregolarità, ma non cercate in essa emozioni sportive. Il suo territorio è il viaggio sereno e il basso consumo.

Design ed estetica

Il suo design è un canto alla funzionalità. Le linee sono semplici, classiche e senza fronzoli, mirando a un unico obiettivo: massimizzare lo spazio interno e offrire un bagagliaio gigantesco da 506 litri. È una berlina a tre volumi ben proporzionata, la cui estetica non passerà alla storia ma che invecchia con dignità. All'interno, la stessa filosofia si impone con plastiche dure ma ben assemblate e un'ergonomia pensata perché tutto sia a portata di mano. È un design che non inganna, che ti dà esattamente ciò che promette: un abitacolo spazioso e un'auto pratica.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia a bordo della C-Elysée è quella strettamente necessaria, focalizzata sull'efficienza e la semplicità. Il sistema Stop & Start aiuta a contenere i consumi in città, mentre lo sterzo con assistenza elettrica facilita le manovre. Il cambio ETG, sebbene peculiare nel suo utilizzo, rappresenta uno sforzo per automatizzare la guida a basso costo. Non troverete grandi schermi né assistenti di ultima generazione, ma un insieme di strumenti tecnologici collaudati e funzionali che svolgono il loro compito senza distrarre dall'essenziale: guidare da un punto all'altro in modo economico.

Concorrenza

La C-Elysée combatte in un'arena dove il prezzo e lo spazio sono i re. I suoi concorrenti più diretti sono la Dacia Logan, un altro campione del rapporto spazio-prezzo, e la coppia formata dalla SEAT Toledo e dalla Skoda Rapid, che offrivano una qualità delle finiture leggermente superiore. Anche la Fiat Tipo berlina si posiziona come un'alternativa con un design più passionale. Di fronte a loro, la Citroën difende il suo enorme bagagliaio e un notevole comfort di marcia come suoi principali assi nella manica.

Conclusione

La Citroën C-Elysée è un acquisto eminentemente razionale. È l'auto perfetta per una famiglia che ha bisogno di un bagagliaio immenso, un consumo di carburante ridicolo e un costo di acquisto contenuto. La sua onestà è la sua più grande virtù e il suo più grande difetto; non ti emozionerà su una strada tortuosa né ti abbaglierà con la sua tecnologia, ma ti porterà a destinazione con un'affidabilità ragionevole e uno spazio che pochi possono eguagliare nel suo segmento. È un servitore leale, un'auto-utensile che compie la sua missione con un'efficienza silenziosa.