Citroën C-Zero Airdream High Line · 67 CV (2011)

2011
Eléctrico
RWD
Automático 1v
Citroën C-Zero - Vista 1
Citroën C-Zero - Vista 2
Citroën C-Zero - Vista 3
Citroën C-Zero - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C-Zero

Potenza

67CV

Coppia

180Nm

Consumo

-l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

15.9s

Vel. Max.

130km/h

Peso

1195kg

Prezzo

27,896

Riassunto tecnico

Carburante

Eléctrico

Trasmissione

Automático 1v

Trazione

RWD

Posti

4 / 5 porte

Bagagliaio

166 L

Serbatoio

- L

Potenza

49 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima67 CV / 49 kW
Coppia massima180 Nm
Tipo di carburanteEléctrico
TrasmissioneAutomático 1v

Capacità

Serbatoio0 L
Bagagliaio166 L

Analisi dettagliata della Citroën C-Zero Airdream High Line · 67 CV (2011)

Descrizione generale

La Citroën C-Zero del 2011 non è solo un'auto, è una dichiarazione d'intenti, un sussurro del futuro elettrico che si stava avvicinando. Rappresenta l'audacia di Citroën nell'avventurarsi in un territorio sconosciuto, offrendo una soluzione di mobilità urbana pura, silenziosa e completamente priva di emissioni in un mondo che stava appena iniziando a risvegliarsi all'elettrificazione.

Esperienza di guida

Guidare la C-Zero è riscoprire la città. Il silenzio assoluto all'avvio ti avvolge, seguito da una risposta istantanea e lineare grazie ai suoi 180 Nm di coppia. Non cerca record di velocità, ma di offrire un'agilità sublime. Le sue dimensioni compatte e un raggio di sterzata di soli 9 metri la rendono la regina delle strade strette e dei parcheggi impossibili, un'esperienza di guida zen e sorprendentemente divertente.

Design ed estetica

Il suo design è un'ode alla funzionalità. Alta, stretta e con un volto amichevole, la C-Zero massimizza lo spazio interno in un involucro minuscolo. Ogni linea è pensata per la vita urbana, dalle sue cinque porte che facilitano l'accesso alla sua ampia superficie vetrata che inonda di luce un abitacolo semplice ma intelligentemente distribuito. È un design onesto, senza pretese, che dà priorità alla praticità sopra ogni altra cosa.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua peculiare carrozzeria batteva un cuore tecnologico avanzato per la sua epoca. Una batteria agli ioni di litio da 16 kWh alimentava un motore elettrico da 67 CV, un'impresa ingegneristica che le è valsa l'ambita etichetta '0 emissioni'. Sebbene la sua autonomia e i tempi di ricarica oggi possano sembrarci modesti, nel 2011 rappresentava l'avanguardia, la promessa tangibile di una mobilità sostenibile e accessibile per la vita di tutti i giorni.

Concorrenza

La C-Zero non è nata da sola. Faceva parte di un trio di pionieri quasi identici, condividendo la sua anima e il suo scopo con la Peugeot iOn e la Mitsubishi i-MiEV. Insieme, questi tre moschettieri elettrici hanno affrontato lo scetticismo del mercato, competendo più contro l'idea preconcetta dell'auto a combustione che tra di loro, definendo l'alba delle auto elettriche urbane.

Conclusione

La Citroën C-Zero è più di un'auto; è un pezzo di storia su ruote. È stata una pioniera coraggiosa che ha dimostrato che la mobilità elettrica urbana era possibile e, soprattutto, piacevole. Sebbene superata nelle prestazioni dai modelli attuali, il suo fascino risiede nella sua semplicità, nel suo silenzio e nel coraggio di essere stata una delle prime. Un classico moderno che ci ricorda quanta strada abbiamo fatto.