Especificaciones y análisis del Citroën C5
Potenza
133CV
Coppia
317Nm
Consumo
6.5l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
10.6s
Vel. Max.
201km/h
Peso
1518kg
Prezzo
28,271€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
563 L
66 L
98 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën C5 Break 2.2 HDi 136 cv SX (2001-2003)
Descrizione generale
La Citroën C5 Break di prima generazione è più di una semplice auto familiare; è un manifesto su ruote di come il marchio francese intendeva il comfort e il viaggio. Lanciato all'inizio del nuovo millennio, questo veicolo si presentava come un tappeto magico per la famiglia, un rifugio dalla durezza dell'asfalto che prometteva di trasformare ogni spostamento in un'esperienza di serenità e spazio senza pari.
Esperienza di guida
Guidare questa C5 è un'esperienza che si imprime nella memoria. La sospensione idropneumatica Hydractive 3 ti isola dal mondo esterno, filtrando le imperfezioni della strada con una morbidezza che ti fa sentire come se stessi fluttuando. Il motore 2.2 HDi da 133 CV, con la sua generosa coppia di 317 Nm fin dai bassi regimi, spinge con decisione e senza sforzo, ideale per lunghi viaggi in autostrada a pieno carico. Non cercate sportività, ma un aplomb e una calma sovrana che invitano a divorare chilometri senza fatica.
Design ed estetica
Il suo design è inconfondibilmente Citroën, con linee morbide e arrotondate che fuggono dall'aggressività per abbracciare la funzionalità e l'aerodinamica. La silhouette della Break è particolarmente armoniosa, allungando la linea del tetto per creare un vano di carico cavernoso da 563 litri. È un'auto che non cercava di innamorare a prima vista, ma di convincere con la sua intelligenza e la sua praticità, un design onesto e pensato per la vita a bordo.
Tecnologia e caratteristiche
Il gioiello della corona era, senza dubbio, la sospensione Hydractive 3. Questo sistema non solo manteneva un'altezza costante indipendentemente dal carico, ma adattava anche la sua rigidità in tempo reale e permetteva di variare manualmente l'altezza della carrozzeria. Il motore diesel con iniezione diretta common-rail e filtro antiparticolato fu un pioniere ai suoi tempi, cercando un equilibrio tra prestazioni notevoli e un maggiore rispetto per l'ambiente, una tecnologia avanzata per la sua epoca.
Concorrenza
In un mercato molto competitivo, la C5 Break si confrontava con rivali del calibro della Ford Mondeo Wagon, della Volkswagen Passat Variant o della sua cugina, la Peugeot 406 Break. Mentre i suoi concorrenti puntavano sul dinamismo o sulla sobrietà tedesca, la Citroën giocava una carta unica e non trasferibile: quella del comfort assoluto. Nessuno dei suoi rivali poteva replicare quella sensazione di isolamento e comfort fornita dalla sua complessa sospensione.
Conclusione
La Citroën C5 Break 2.2 HDi era un'auto per intenditori, per coloro che davano la priorità al benessere degli occupanti sopra ogni altra cosa. Rappresenta una filosofia automobilistica quasi estinta, dove l'ingegneria era messa al servizio di un comfort sublime. Oggi è un futuro classico che ci ricorda un'epoca in cui le auto avevano ancora l'audacia di essere radicalmente diverse e speciali.




