Citroën DS4 e-HDi 115 Airdream Style CMP6 · 114 CV (2013)

2011
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Citroën DS4 - Vista 1
Citroën DS4 - Vista 2
Citroën DS4 - Vista 3
Citroën DS4 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën DS4

Potenza

114CV

Coppia

285Nm

Consumo

4.4l/100

Emissioni

114g/km

0-100 km/h

11.3s

Vel. Max.

190km/h

Peso

1375kg

Prezzo

25,150

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

359 L

Serbatoio

60 L

Potenza

84 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima114 CV / 84 kW
Coppia massima285 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio359 L

Analisi dettagliata della Citroën DS4 e-HDi 115 Airdream Style CMP6 · 114 CV (2013)

Descrizione generale

La Citroën DS4 del 2011 ha fatto irruzione sul mercato come un'audace dichiarazione di intenti, un'auto che si rifiutava di essere etichettata. Con l'anima di una coupé, la versatilità di una berlina a cinque porte e una postura rialzata quasi da crossover, questa DS4 rappresentava il lusso e l'avanguardia francese, un gioiello progettato per sedurre e offrire un'esperienza diversa in un segmento molto competitivo.

Esperienza di guida

Al volante, la DS4 e-HDi 115 trasmette una sensazione unica di controllo e comfort. La sua posizione di guida rialzata ti avvolge e ti offre una prospettiva diversa della strada. Il motore diesel da 114 CV spinge con fluidità ed efficienza, ideale per lunghi viaggi, sebbene il cambio robotizzato CMP6 richieda un periodo di adattamento per il suo carattere pacato nelle transizioni. Non è un'auto sportiva, ma una raffinata compagna di viaggio che dà priorità al benessere a bordo e a una guida sicura, filtrando le imperfezioni dell'asfalto con la maestria caratteristica di Citroën.

Design ed estetica

Il suo design è pura emozione. Una scultura su ruote che gioca con le linee di una coupé, nascondendo le maniglie delle porte posteriori nel telaio per creare una silhouette fluida e atletica. I passaruota muscolosi e la sua altezza maggiorata le conferiscono una presenza imponente. All'interno, il parabrezza panoramico inonda di luce un abitacolo curato con materiali di qualità, anche se la sua audacia ha un prezzo: i finestrini posteriori sono fissi, un dettaglio tanto iconico quanto controverso che definisce la sua forte personalità.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la DS4 integrava soluzioni intelligenti che miglioravano l'esperienza. Il sistema micro-ibrido e-HDi con Stop & Start era un esempio di efficienza, ottimizzando i consumi in città. Il cambio robotizzato CMP6, sebbene peculiare, cercava di unire la comodità di un automatico con l'efficienza di un manuale. Dettagli come il sistema di monitoraggio dell'angolo cieco o la possibilità di personalizzare il colore del quadro strumenti dimostravano la sua vocazione premium e la sua attenzione al comfort tecnologico del conducente.

Concorrenza

La DS4 non aveva rivali diretti, poiché il suo concetto era unico. Danzava tra due mondi, sfidando sia le compatte premium consolidate come l'Audi A3 o la BMW Serie 1, sia modelli con una forte componente di design come l'Alfa Romeo Giulietta. Il suo carattere da crossover chic la metteva anche in competizione con i primi SUV compatti che iniziavano a popolare il mercato, offrendo un'alternativa con un innegabile sapore francese e un focus più centrato sull'asfalto e sullo stile.

Conclusione

La Citroën DS4 è un'auto per il cuore, non solo per la ragione. È una scelta per chi cerca di distinguersi, per chi valuta l'estetica e il comfort al di sopra della massima praticità o delle prestazioni pure. Il suo design senza tempo continua a far girare la testa e il suo abitacolo ti accoglie in un'atmosfera speciale. Fu un coraggioso tentativo di ridefinire l'auto compatta, e la sua eredità è quella di un veicolo con un'anima e una personalità travolgenti che lo rendono, ancora oggi, un pezzo indimenticabile.