Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
111CV
Coppia
285Nm
Consumo
4.5l/100
Emissioni
118g/km
0-100 km/h
11.3s
Vel. Max.
190km/h
Peso
1370kg
Prezzo
25,880€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
82 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 e-HDi 110 Airdream Style · 111 CV (2012-2013)
Descrizione generale
La Citroën DS4 del 2011 ha fatto irruzione sull'asfalto come una dichiarazione di intenti, un'audace scultura rotolante che si rifiutava di essere solo un'altra compatta. Non era una semplice auto, era un'esperienza di design francese, un veicolo che fondeva l'anima di una coupé con la postura rialzata di un crossover, creando una silhouette che ancora oggi cattura gli sguardi e suscita emozioni.
Esperienza di guida
Al volante, il motore e-HDi da 111 CV ti avvolge in una morbidezza sorprendente. Non cerca record di velocità, ma di offrire un viaggio piacevole e sereno, supportato da una coppia generosa fin dai bassi regimi che lo rende agile in città. Il cambio manuale a sei marce è preciso e il sistema Stop & Start funziona con delicatezza, ricordandoti che l'efficienza può avere stile. Le sue sospensioni sono un compromesso magistrale tra il comfort leggendario di Citroën e la fermezza necessaria per la sua maggiore altezza, trasmettendo sicurezza senza sacrificare il comfort nei lunghi viaggi.
Design ed estetica
Il design è la sua anima e il suo più grande argomento. Ogni linea della DS4 sembra scolpita con passione. Le maniglie delle porte posteriori nascoste sono un trucco di magia che grida 'coupé', mentre la sua altezza e i suoi passaruota muscolosi le conferiscono una presenza imponente. Il parabrezza panoramico è una finestra sul cielo, che inonda di luce un abitacolo curato e pieno di dettagli che ti fanno sentire in un posto speciale, diverso dalla sobrietà tedesca.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la DS4 era una vetrina tecnologica. Il sistema micro-ibrido e-HDi con il suo avanzato Stop & Start era una chiara scommessa sull'efficienza, ottenendo consumi realmente bassi che si apprezzano nell'uso quotidiano. Lo sterzo elettroidraulico offriva un buon feeling e l'allestimento Style era completo, dimostrando che l'avanguardia non era in contrasto con il comfort e la funzionalità.
Concorrenza
Ha osato guardare alla pari i re del segmento compatto premium come la Volkswagen Golf, l'Audi A3 o la BMW Serie 1. Tuttavia, la DS4 non giocava nello stesso campo della perfezione millimetrica tedesca. La sua battaglia era quella del cuore, della differenziazione. Era l'alternativa per chi cercava un'auto con una propria personalità, un rifugio di design e comfort di fronte all'uniformità.
Conclusione
La Citroën DS4 è una scelta emozionale, un'auto che si compra tanto con il cuore quanto con la testa. È la prova che si può avere un veicolo pratico per tutti i giorni senza rinunciare a un design spettacolare e a una personalità travolgente. Nonostante le sue peculiarità, come i finestrini posteriori fissi, il suo fascino francese, il comfort di marcia e la sua efficienza la rendono un classico moderno che continua a far innamorare.




