Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
114CV
Coppia
285Nm
Consumo
4.3l/100
Emissioni
113g/km
0-100 km/h
11.3s
Vel. Max.
190km/h
Peso
1370kg
Prezzo
26,690€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
84 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 e-HDi 115 Airdream Faubourg Addict · 114 CV (2014)
Descrizione generale
La Citroën DS4 Faubourg Addict non è un'auto qualsiasi; è una dichiarazione di intenti. Nata nel 2011, questo modello ha rotto gli schemi fondendo l'eleganza di una berlina, l'audacia di una coupé e una sottile elevazione che flirta con il mondo dei crossover. È l'incarnazione dello chic parigino su ruote, una scommessa sulla distinzione e il design in un mare di compatte convenzionali.
Esperienza di guida
Al volante, la DS4 trasmette una sensazione di controllo e comfort unica. La sua posizione di guida rialzata ti avvolge, offrendo una prospettiva diversa della strada. Il motore e-HDi da 114 CV è un compagno fedele e frugale, che spinge con dolcezza e decisione fin dai bassi regimi, ideale per viaggiare senza stress. Non cerca la sportività estrema, ma un equilibrio piacevole, una guida raffinata che ti isola dallo stress quotidiano, trasformando ogni viaggio in un'esperienza serena e gradevole.
Design ed estetica
Il suo design è pura emozione. Le linee fluide e muscolose scolpiscono una silhouette da coupé a cinque porte, un trucco visivo magistralmente eseguito con le maniglie posteriori nascoste nel montante C. Il parabrezza panoramico inonda di luce un abitacolo curato, con materiali che aspiravano al premium e dettagli come quelli di questa edizione 'Faubourg Addict' che la rendevano speciale. È un'auto che si guarda e si ammira, un oggetto di design che, ancora oggi, fa girare la testa al suo passaggio.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la DS4 integrava tecnologie pensate per il comfort e l'efficienza. Il sistema micro-ibrido e-HDi con il suo Stop & Start era tra i più fluidi e rapidi del mercato, rendendo la guida urbana più sopportabile. Lo sterzo elettroidraulico offriva un buon feeling e l'equipaggiamento, sebbene non così digitale come quello attuale, era più che sufficiente per offrire un'esperienza a bordo completa e soddisfacente, con un chiaro focus sul benessere degli occupanti.
Concorrenza
La Citroën DS4 ha osato sfidare i re del segmento compatto premium, come l'Audi A3 o la BMW Serie 1, offrendo un approccio diverso basato sul design e sul comfort. Si misurava anche con alternative di carattere come l'Alfa Romeo Giulietta o la Volvo V40, posizionandosi come un'opzione per chi cercava di sfuggire agli schemi prestabiliti senza rinunciare alla qualità.
Conclusione
La DS4 è un'auto che si compra con il cuore. È la scelta perfetta per chi valuta l'estetica e l'originalità al di sopra della massima praticità, come dimostrano i suoi famosi finestrini posteriori fissi. Rappresenta un'audace interpretazione del lusso alla francese: confortevole, efficiente e, soprattutto, diversa. Un'auto con un'anima che ha lasciato un'impronta indelebile.




