Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
120CV
Coppia
160Nm
Consumo
6.2l/100
Emissioni
144g/km
0-100 km/h
10.8s
Vel. Max.
193km/h
Peso
1280kg
Prezzo
19,850€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
88 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 VTi 120 Design · 120 CV (2012-2014)
Descrizione generale
La Citroën DS4 VTi 120 Design ha fatto irruzione sul mercato come una boccata d'aria fresca, una proposta audace che sfidava le convenzioni del segmento delle compatte. Non è una semplice hatchback, è una dichiarazione di intenti, una scultura su ruote che fonde l'eleganza di una coupé con la versatilità di una cinque porte, il tutto avvolto nell'aura di distinzione che Citroën ha impresso alla sua nascente linea DS.
Esperienza di guida
Al volante, la DS4 VTi 120 ti avvolge in un'atmosfera di comfort e raffinatezza. Il suo motore aspirato da 120 cavalli eroga la potenza in modo dolce e progressivo, invitando a una guida tranquilla e piacevole piuttosto che a cercare il limite. Le sospensioni, più rigide rispetto a una C4 convenzionale, contengono bene la carrozzeria e trasmettono sicurezza, raggiungendo un delizioso equilibrio tra comfort per l'uso quotidiano e un'aplomb che si apprezza sulle strade tortuose. È un'auto che ti fa godere il viaggio, sentendo la strada attraverso uno sterzo preciso e un abitacolo ben isolato.
Design ed estetica
Il design è la sua anima e il suo più grande argomento. Ogni linea della DS4 sembra scolpita con passione, dal suo imponente frontale alla coda, dove le maniglie delle portiere posteriori sono magistralmente nascoste per creare un'inconfondibile silhouette da coupé. La sua maggiore altezza le conferisce una presenza unica e una posizione di guida rialzata che domina la strada. All'interno, il colpo di fulmine continua con materiali di qualità, finiture curate e lo spettacolare parabrezza panoramico che inonda di luce un interno che si sente speciale e accogliente.
Tecnologia e caratteristiche
All'epoca, la DS4 offriva una dotazione tecnologica corretta, incentrata sul comfort e sulla sicurezza. Disponeva di elementi come il servosterzo elettroidraulico, un completo equipaggiamento di sicurezza attiva e passiva e un posto di guida ben risolto. Il motore VTi, sviluppato insieme a BMW, era una meccanica collaudata, anche se la sua concezione senza turbo e il cambio a 5 marce riflettono una tecnologia più focalizzata sulla fluidità che sull'efficienza pura o sulle prestazioni fulminanti secondo gli standard attuali.
Concorrenza
La Citroën DS4 giocava in un campionato a parte, a metà strada tra le compatte generaliste e quelle premium. Le sue vere rivali erano quelle che, come lei, facevano appello all'emozione e allo stile. Auto come l'Alfa Romeo Giulietta, con il suo 'cuore sportivo', la Volvo V40 con il suo focus sul design scandinavo e la sicurezza, o persino le versioni di accesso dell'Audi A3 e della BMW Serie 1, alle quali la DS4 opponeva un design più audace e una personalità travolgente.
Conclusione
La Citroën DS4 VTi 120 Design è un acquisto puramente emozionale, un'auto per chi cerca di distinguersi e apprezza la bellezza in ogni viaggio. Non è la più veloce, né la più spaziosa, ma il suo carattere è unico. Offre un'esperienza di guida raffinata, un interno che ti fa sentire speciale e un design esterno che è invecchiato meravigliosamente. È la scelta perfetta per il guidatore che non vuole solo andare da un punto all'altro, ma vuole farlo a bordo di qualcosa di veramente stimolante.




