Citroën DS4 VTi 120 Style Limited Edition · 120 CV (2012-2013)

2011
Gasolina
FWD
Manual 5v
Citroën DS4 - Vista 1
Citroën DS4 - Vista 2
Citroën DS4 - Vista 3
Citroën DS4 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën DS4

Potenza

120CV

Coppia

160Nm

Consumo

6.2l/100

Emissioni

144g/km

0-100 km/h

10.8s

Vel. Max.

193km/h

Peso

1280kg

Prezzo

23,030

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

359 L

Serbatoio

60 L

Potenza

88 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima120 CV / 88 kW
Coppia massima160 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio359 L

Analisi dettagliata della Citroën DS4 VTi 120 Style Limited Edition · 120 CV (2012-2013)

Descrizione generale

La Citroën DS4 non è un'auto qualsiasi; è una dichiarazione di intenti. Nata nel 2011 sotto l'allora sottomarca premium di Citroën, questa vettura ha osato rompere gli schemi, fondendo la silhouette di una coupé con la praticità di una compatta a cinque porte e una postura rialzata, quasi da crossover. Con il motore VTi da 120 cavalli, questa edizione rappresenta l'equilibrio tra un design che affascina e una meccanica sensata per l'uso quotidiano, un invito a sentire la strada da una prospettiva diversa ed esclusiva.

Esperienza di guida

Al volante, la DS4 VTi 120 ti avvolge in un'atmosfera di comfort e distinzione. Il suo motore aspirato da 1.6 litri eroga la potenza in modo fluido e progressivo, chiedendoti di giocare con il suo cambio manuale a cinque marce per estrarne il carattere agli alti regimi. Non è un'auto sportiva, ma i suoi 120 cavalli sono più che sufficienti per muoversi con agilità. Le sospensioni filtrano le imperfezioni con maestria, offrendo una marcia stabile e silenziosa, mentre lo sterzo elettroidraulico trasmette fiducia. La sensazione è quella di guidare un'auto speciale, sollevata sull'asfalto, che privilegia il piacere del viaggio rispetto alle prestazioni pure.

Design ed estetica

Il design è l'anima della DS4. La sua carrozzeria è una scultura in movimento, con linee muscolose, una linea di cintura alta e una caduta del tetto che evoca una coupé. Le maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante C sono un trucco di magia che accentua il suo profilo sportivo, un dettaglio audace che ha come contropartita i finestrini posteriori fissi. All'interno, l'abitacolo ti accoglie con materiali di qualità e una finitura che aspirava a competere con le premium tedesche. Il parabrezza panoramico inonda di luce l'abitacolo, creando una sensazione unica di spazio e libertà. È un'auto che non lascia indifferenti, progettata per essere ammirata.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene oggi la sua tecnologia possa sembrare discreta, all'epoca la DS4 offriva elementi che la distinguevano. Il cuore meccanico, un motore sviluppato in collaborazione con BMW, era un'unità affidabile e collaudata. Oltre al motore, spiccavano elementi di comfort come l'impressionante parabrezza panoramico che si estendeva sopra le teste degli occupanti. Il quadro strumenti permetteva di personalizzare il colore dell'illuminazione, un piccolo dettaglio che ne rafforzava il carattere esclusivo. Disponeva dei sistemi di sicurezza attesi come l'ESP e airbag multipli, ma la sua vera tecnologia risiedeva nell'audacia del suo concetto e nell'esperienza sensoriale che offriva.

Concorrenza

La Citroën DS4 si è posizionata in un territorio unico, a metà strada tra le compatte generaliste come la Volkswagen Golf o la Ford Focus, e le premium come l'Audi A3 o la BMW Serie 1. La sua vera concorrente era l'Alfa Romeo Giulietta, un'altra auto con una forte componente passionale ed estetica. Di fronte alla sobrietà tedesca, la DS4 opponeva un design barocco e un'originalità straripante. Non cercava di batterle sul loro stesso terreno di efficienza o sportività, ma di sedurre un cliente che desiderava distinguersi e sentire che la sua auto era un'estensione della sua personalità.

Conclusione

La Citroën DS4 VTi 120 è un'opera d'arte su ruote, un'auto per chi valuta la bellezza e l'originalità sopra ogni altra cosa. È un acquisto emozionale, una scelta fatta con il cuore. I suoi compromessi in termini di praticità, come i finestrini posteriori fissi, si perdonano contemplando la sua silhouette o godendo della luminosità del suo interno. Non è la più veloce né la più efficiente, ma offre qualcosa che molte altre non possono: il piacere di guidare qualcosa di veramente speciale e diverso, un classico moderno che continua a far girare la testa al suo passaggio.