Dodge Caliber S 2.0 CRD · 140 CV (2006-2008)

2006
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Dodge Caliber - Vista 1
Dodge Caliber - Vista 2
Dodge Caliber - Vista 3
Dodge Caliber - Vista 4

Especificaciones y análisis del Dodge Caliber

Potenza

140CV

Coppia

310Nm

Consumo

6.1l/100

Emissioni

161g/km

0-100 km/h

9.3s

Vel. Max.

196km/h

Peso

1425kg

Prezzo

18,950

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

352 L

Serbatoio

51 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima310 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio51 L
Bagagliaio352 L

Analisi dettagliata della Dodge Caliber S 2.0 CRD · 140 CV (2006-2008)

Descrizione generale

La Dodge Caliber 2.0 CRD è stata un'audace dichiarazione di intenti, un tentativo di conquistare il cuore del competitivo segmento delle compatte europee con puro muscolo americano. Il suo arrivo ha rappresentato una boccata d'aria fresca, fondendo un'estetica da crossover imponente con un cuore diesel di origine tedesca, promettendo un carattere unico e un'efficienza inaspettata. È un'auto che non è nata per essere discreta, ma per far girare la testa e offrire un'alternativa diversa a ciò che è già affermato.

Esperienza di guida

Al volante, la Caliber trasmette una sensazione di potenza. Il motore 2.0 CRD da 140 CV, di origine Volkswagen, spinge con una forza sorprendente grazie alla sua generosa coppia, rendendo ogni accelerazione vigorosa e piena di vita. Tuttavia, questa forza è accompagnata da una rumorosità e vibrazioni marcate, un tratto caratteristico della sua tecnologia iniettore-pompa. La sua guida è stabile e sicura, ma non cercate l'agilità delle sue rivali europee; si sente più a suo agio sui lunghi rettilinei che nell'affrontare curve, offrendo un'esperienza di viaggio robusta e dominante.

Design ed estetica

Visivamente, la Caliber è un'opera d'arte polarizzante. Il suo design è la sua anima e il suo più grande argomento di vendita. Con un'imponente griglia a croce, passaruota allargati e una linea di cintura alta, il suo aspetto è inconfondibilmente americano e aggressivo. Irradia una personalità che la distingue da qualsiasi altra auto sulla strada. All'interno, l'emozione si attenua drasticamente. L'abitacolo è dominato da plastiche dure e un design funzionale ma austero, che non riesce a essere all'altezza della promessa del suo spettacolare esterno.

Tecnologia e caratteristiche

Tecnologicamente, la Caliber era un'auto del suo tempo, senza grandi sfarzi ma con dettagli ingegnosi. Il motore diesel era un'unità collaudata ed efficiente, sebbene non fosse più all'avanguardia. Il suo vero fascino risiedeva in soluzioni uniche come il vano portaoggetti refrigerato 'Chill Zone' o il sistema audio 'MusicGate Power', con altoparlanti ribaltabili nel portellone posteriore per trasformare qualsiasi luogo in una festa. Erano lampi di originalità in un pacchetto tecnologico altrimenti convenzionale e semplice.

Concorrenza

La Caliber è entrata in un campo di battaglia dominato da titani come la Volkswagen Golf, la Ford Focus o la SEAT León. La sua proposta era radicalmente diversa, giocando la carta del design e dell'atteggiamento contro la sobrietà e l'equilibrio dinamico delle sue concorrenti europee. Ha anche affrontato i pionieri del segmento crossover, come la Nissan Qashqai, con cui condivideva una posizione di guida rialzata e un'estetica avventurosa. La sua lotta è stata quella dell'emozione contro la ragione.

Conclusione

La Dodge Caliber 2.0 CRD è un'auto con un cuore diviso. Innamora per la sua estetica brutale e la risposta energica del suo motore, ma lascia un sapore agrodolce per la qualità dei suoi interni e la sua raffinatezza migliorabile. È una scelta passionale, per chi cerca di distinguersi e sentire la strada in modo diverso, perdonando le sue imperfezioni in cambio di una personalità travolgente. È stata una ribelle con una causa, un pezzo d'America sulle strade europee che, ancora oggi, non lascia nessuno indifferente.