Dodge Nitro 2.8 CRD 2WD SE · 177 CV (2007-2008)

2007
Gasóleo
RWD
Manual 6v
Dodge Nitro - Vista 1
Dodge Nitro - Vista 2
Dodge Nitro - Vista 3
Dodge Nitro - Vista 4

Especificaciones y análisis del Dodge Nitro

Potenza

177CV

Coppia

410Nm

Consumo

8.6l/100

Emissioni

228g/km

0-100 km/h

11.5s

Vel. Max.

180km/h

Peso

-kg

Prezzo

26,990

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

RWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

- L

Serbatoio

70 L

Potenza

130 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima177 CV / 130 kW
Coppia massima410 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio70 L
Bagagliaio0 L

Analisi dettagliata della Dodge Nitro 2.8 CRD 2WD SE · 177 CV (2007-2008)

Descrizione generale

Il Dodge Nitro ha fatto irruzione nel 2007 come una dichiarazione d'intenti, una vera 'muscle car' con la pelle di un fuoristrada che non lascia nessuno indifferente. Il suo arrivo sul mercato europeo ha rappresentato una ventata di aria fresca e testosterone, una proposta per chi cerca di fuggire dalla convenzionalità e sentire la forza bruta di un design americano, adattato con un cuore diesel per il vecchio continente. È un veicolo che si compra con il cuore, una macchina da emozioni forti.

Esperienza di guida

Mettersi al volante del Nitro significa sentire la potenza allo stato puro. Il suo motore 2.8 CRD da 177 cavalli e, soprattutto, i suoi 410 Nm di coppia, erogano una spinta decisa e viscerale fin dai bassissimi regimi. Non è agile in curva, il suo peso e la sua altezza si fanno notare, ma in rettilineo trasmette una sensazione di dominio e sicurezza travolgente. La trazione posteriore aggiunge un carattere classico ed esigente, chiedendo rispetto su fondi scivolosi ma regalando una guida pura e connessa. È un'auto che si sente robusta, pesante e potente, una vera divoratrice di asfalto.

Design ed estetica

Qui risiede la sua anima. Il design del Dodge Nitro è il suo più grande argomento di vendita e il suo tratto più emozionale. Forme squadrate, un'imponente griglia a croce, passaruota sovradimensionati e un'altezza elevata creano un'immagine intimidatoria e spettacolarmente attraente. È un design polarizzante, da amare o odiare, senza vie di mezzo. Evoca una sensazione di libertà e ribellione, un veicolo che sembra uscito da un film d'azione per conquistare la strada. L'interno, sebbene più sobrio e con plastiche dure, mantiene quell'essenza funzionale e rude dell'esterno.

Tecnologia e caratteristiche

All'epoca, il Nitro offriva una dotazione corretta, ma senza fronzoli tecnologici. Il suo focus era sulla meccanica e la robustezza, non sui gadget. Disponeva degli elementi di sicurezza essenziali e di un comfort di base. La vera tecnologia risiedeva sotto il cofano, con un motore diesel a iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Il suo telaio, con un assale rigido posteriore, è una soluzione classica e durevole, pensata più per la resistenza che per la sofisticazione dinamica.

Concorrenza

Il Nitro giocava in un campionato a parte. Mentre concorrenti come il Toyota RAV4, l'Honda CR-V o il Volkswagen Tiguan puntavano su efficienza, raffinatezza e polivalenza, il Dodge offriva carattere e un'immagine travolgente. I suoi veri rivali erano quelli che, come lui, vendevano personalità sopra ogni cosa, come il suo fratello di piattaforma, il Jeep Cherokee, o modelli come il SsangYong Kyron. Il Nitro non competeva in praticità, competeva in carisma, e in questo, vinceva a mani basse.

Conclusione

Il Dodge Nitro 2.8 CRD è un'auto passionale, un acquisto che si fa d'istinto. È imperfetto, con un consumo elevato per gli standard attuali e un comportamento dinamico che non cerca la finezza, ma in cambio offre qualcosa che pochi possono offrire: una personalità straripante e una sensazione di potere unica. È un pezzo diverso, un classico moderno che farà sempre girare la testa e farà sentire il suo conducente al comando di qualcosa di veramente speciale.