Especificaciones y análisis del Ferrari 812
Potenza
829CV
Coppia
692Nm
Consumo
-l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
-s
Vel. Max.
-km/h
Peso
-kg
Prezzo
-€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 7v
RWD
2 / 2 porte
- L
92 L
610 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ferrari 812 Competizione A · 829 CV (2021-2022)
Descrizione generale
La Ferrari 812 Competizione A non è semplicemente un'auto, è il canto del cigno di un'era. Rappresenta la massima espressione del motore V12 aspirato di Maranello nella sua configurazione più pura e viscerale, ora a cielo aperto. Concepita come un pezzo da collezione e una macchina di emozioni pure, questa Targa è una celebrazione dell'ingegneria e della passione, progettata per offrire una connessione senza filtri tra il pilota, la macchina e l'ambiente.
Esperienza di guida
Guidare la 812 Competizione A è un'esperienza che travolge i sensi. L'urlo del V12 che sale fino a 9.250 giri è una sinfonia meccanica che fa venire la pelle d'oca, una colonna sonora che crea dipendenza, magnificata senza il tetto. L'accelerazione è brutale, una spinta incessante che ti incolla al sedile mentre il telaio, dotato di un asse posteriore sterzante, risponde con un'agilità e una precisione telepatiche. Ogni curva è un dialogo, ogni rettilineo un'esplosione di adrenalina. È un'esperienza cruda, impegnativa e assolutamente indimenticabile.
Design ed estetica
Il suo design è un'opera d'arte funzionale, dove ogni linea e ogni appendice aerodinamica ha uno scopo. La carrozzeria Targa non solo aggiunge il piacere della guida all'aria aperta, ma ne ridefinisce la silhouette, rendendola ancora più drammatica ed esclusiva. Le aggressive prese d'aria, il cofano con la sua lama in fibra di carbonio e la coda con il suo imponente diffusore urlano la sua discendenza da competizione. È una bellezza minacciosa, una scultura forgiata dal vento per dominare l'asfalto.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia nella Competizione A è completamente al servizio delle prestazioni e dell'emozione. Non si tratta di schermi, ma di soluzioni ingegneristiche all'avanguardia come il sistema a quattro ruote sterzanti 'Passo Corto Virtuale 3.0' e l'ultima versione del 'Side Slip Control'. Il motore è un gioiello della termodinamica, con componenti in titanio e una potenza specifica da record. Il cambio a doppia frizione è un bisturi, con cambiate istantanee che non interrompono mai l'erogazione di potenza. È tecnologia che si sente, non che si vede.
Concorrenza
Trovare un rivale diretto per una creazione così specifica è quasi impossibile. Per il suo concetto di V12 aspirato anteriore e la sua esclusività, si colloca in un olimpo particolare. Potremmo pensare alla Lamborghini Aventador SVJ Roadster, che offre un'esperienza altrettanto selvaggia ma da una filosofia a motore centrale. Forse qualche modello Pagani potrebbe avvicinarsi in termini di artigianalità ed emozione a cielo aperto, ma la 812 Competizione A gioca in un campionato a parte, quello delle gran turismo più estreme e puriste mai create.
Conclusione
La Ferrari 812 Competizione A è molto più di una supercar; è una pietra miliare nella storia dell'automobile. È il testamento di un modo di intendere la passione per la guida che sta svanendo, incentrato sul ruggito di un motore a combustione interna alla sua massima espressione. È una macchina analogica in un mondo digitale, un tesoro per i collezionisti e un sogno per qualsiasi appassionato. Guidarla non è un atto, è un privilegio che segna per sempre.




