Ferrari F8 Tributo · 721 CV

2020
Gasolina
RWD
Automático 7v
Ferrari F8 - Vista 1
Ferrari F8 - Vista 2
Ferrari F8 - Vista 3

Especificaciones y análisis del Ferrari F8

Potenza

721CV

Coppia

770Nm

Consumo

-l/100

Emissioni

300g/km

0-100 km/h

2.9s

Vel. Max.

340km/h

Peso

1510kg

Prezzo

-

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 7v

Trazione

RWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

200 L

Serbatoio

78 L

Potenza

530 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima721 CV / 530 kW
Coppia massima770 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 7v

Capacità

Serbatoio78 L
Bagagliaio200 L

Analisi dettagliata della Ferrari F8 Tributo · 721 CV

Descrizione generale

La Ferrari F8 Tributo non è solo una supercar, è un omaggio appassionato al motore V8 più potente nella storia di Maranello. Nata come successore della 488 GTB, eleva ogni aspetto a un nuovo livello di eccellenza, erogando 721 cavalli di pura emozione e prestazioni mozzafiato, progettata per connettere il pilota con l'asfalto in un modo viscerale e indimenticabile.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della F8 Tributo significa dare inizio a una sinfonia meccanica che fa venire la pelle d'oca. Il boato del V8 biturbo proprio dietro la testa è una promessa della brutalità che sta per arrivare. Ogni accelerazione è un colpo al petto, che ti catapulta da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Lo sterzo è telepatico, il telaio risponde con un'agilità felina e la trazione posteriore ti invita a danzare in ogni curva, sentendo l'auto ruotare intorno a te. È un'esperienza che crea dipendenza, una pura connessione tra uomo e macchina.

Design ed estetica

La sua carrozzeria è un'opera d'arte funzionale, scolpita dal vento nella galleria del vento di Maranello. Ogni linea, ogni presa d'aria, come l'S-Duct anteriore ereditato dalle competizioni, ha uno scopo aerodinamico. La copertura posteriore trasparente in Lexan è una vetrina che espone con orgoglio il gioiello della corona: il suo motore V8. È una silhouette aggressiva ed elegante allo stesso tempo, un predatore che irradia bellezza e potenza anche da fermo.

Tecnologia e caratteristiche

Lungi dall'essere una bestia indomabile, la F8 Tributo utilizza la tecnologia per rendere accessibile il suo incredibile potenziale. Sistemi come il Ferrari Dynamic Enhancer (FDE+) e il Side Slip Control gestiscono in modo intelligente la coppia e i freni per permetterti di esplorare i limiti con una fiducia sorprendente. La tecnologia non cerca di isolare, ma di potenziare l'esperienza del pilota, trasformando la potenza smisurata in prestazioni controllabili ed emozionanti.

Concorrenza

Nell'olimpo delle supercar a motore centrale, la F8 Tributo si confronta con titani come la McLaren 720S e la Lamborghini Huracán EVO. Mentre la McLaren si distingue per il suo approccio clinico all'efficienza e la Lamborghini per la sua teatralità e il suo motore aspirato, la Ferrari trova un equilibrio magico. Offre una dualità unica tra una sorprendente usabilità quotidiana e una ferocia in pista che incarna l'anima delle corse.

Conclusione

La Ferrari F8 Tributo è il culmine di un'era, il canto del cigno del V8 puro prima dell'arrivo dell'ibridazione. È una macchina che si appella direttamente ai sensi, un concentrato di passione, design e prestazioni che definisce cosa significa essere una Ferrari. Guidarla non è solo un atto, è un privilegio e un'emozione che rimane nella memoria molto tempo dopo aver spento il motore. Una leggenda istantanea.