Especificaciones y análisis del Fiat Croma
Potenza
150CV
Coppia
320Nm
Consumo
7.1l/100
Emissioni
187g/km
0-100 km/h
9.9s
Vel. Max.
205km/h
Peso
1615kg
Prezzo
26,005€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
500 L
62 L
110 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Croma 1.9 Multijet 16v 150 CV Emotion Aut. (2008)
Descrizione generale
La Fiat Croma del 2007 si presenta come un'ode alla funzionalità e al comfort, un veicolo che sfida le classificazioni tradizionali. Non è una berlina, né una monovolume pura, ma un'interpretazione italiana di ciò che un'auto familiare dovrebbe essere: spaziosa, comoda e con un'anima da viaggiatrice. È un invito a riscoprire il piacere dei lunghi viaggi in compagnia, avvolti in un'atmosfera di benessere e praticità.
Esperienza di guida
Al volante, la Croma trasmette una sensazione di solidità e compostezza. Il suo motore 1.9 Multijet da 150 CV spinge con decisione e senza stridori, grazie a una generosa coppia di 320 Nm disponibile fin dai bassi regimi. Il cambio automatico a 6 velocità addolcisce la marcia, trasformando ogni viaggio in un'esperienza rilassata. Non cerca la sportività, ma la serenità di una grande stradista, capace di divorare chilometri di autostrada con un comfort di marcia notevole, filtrando le imperfezioni dell'asfalto con una sospensione che privilegia il benessere dei passeggeri sopra ogni cosa.
Design ed estetica
Il design della Croma è una dichiarazione d'intenti. Le sue forme, opera di Giugiaro, privilegiano lo spazio interno rispetto alle mode. La sua notevole altezza e la sua silhouette a metà strada tra una familiare e una monovolume le conferiscono una personalità unica e, soprattutto, un abitacolo straordinariamente ampio e luminoso. Il vero lusso si trova all'interno, con uno spazio generoso per le gambe nei sedili posteriori e un bagagliaio colossale da 500 litri che sembra non avere fine. È un design intelligente, pensato per e per la vita a bordo.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Croma incorporava soluzioni tecnologiche solide. Il cuore dell'auto, il suo motore diesel con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile, era un riferimento in termini di prestazioni ed efficienza. La trasmissione automatica aggiungeva un plus di comfort molto apprezzato nel segmento. A livello di telaio, presentava uno schema di sospensioni avanzato, con un asse posteriore multilink che garantiva un comportamento sicuro e prevedibile, completato dai sistemi di sicurezza attiva standard dell'epoca.
Concorrenza
La Fiat Croma competeva in un terreno complesso, a cavallo tra diversi segmenti. Si confrontava sia con berline familiari consolidate come la Ford Mondeo Sportbreak o l'Opel Vectra Caravan, sia con monovolume che iniziavano a dominare il mercato familiare, come la Ford S-MAX o la Citroën C4 Picasso. La sua proposta unica di spazio e comfort a un prezzo competitivo era il suo principale argomento per differenziarsi in un mercato molto affollato.
Conclusione
La Fiat Croma è un'auto onesta e profondamente pratica, una scelta intelligente per chi valuta lo spazio e il comfort al di sopra dell'apparenza. È una compagna di viaggio instancabile, un rifugio su ruote per la famiglia che mantiene ampiamente la sua promessa di comodità e versatilità. Forse non è l'auto più emozionante, ma lascia un ricordo di calore e benessere, come una casa lontano da casa.




