Fiat Multipla 1.6 ELX · 103 CV (2002-2004)

1999
Gasolina
FWD
Manual 5v
Fiat Multipla - Vista 1
Fiat Multipla - Vista 2
Fiat Multipla - Vista 3
Fiat Multipla - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Multipla

Potenza

103CV

Coppia

144Nm

Consumo

8.6l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

12.6s

Vel. Max.

170km/h

Peso

1375kg

Prezzo

18,190

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

6 / 5 porte

Bagagliaio

430 L

Serbatoio

65 L

Potenza

76 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima103 CV / 76 kW
Coppia massima144 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio65 L
Bagagliaio430 L

Analisi dettagliata della Fiat Multipla 1.6 ELX · 103 CV (2002-2004)

Descrizione generale

La Fiat Multipla non è solo un'auto, è una dichiarazione d'intenti. Nata in un'era di design conservatori, ha fatto irruzione sul mercato con una proposta tanto audace quanto funzionale: offrire spazio per sei persone e i loro bagagli in meno di quattro metri. È un veicolo che ha sfidato ogni convenzione e che, ancora oggi, genera passioni e dibattiti accesi.

Esperienza di guida

Al volante, la Multipla ti avvolge in una sensazione di spazio e visibilità senza pari. La sua carrozzeria larga e le enormi superfici vetrate creano un ambiente arioso e luminoso. Il motore da 103 cavalli non cerca record di velocità, ma di muovere la famiglia con disinvoltura e un'onestà meccanica che si sente a ogni cambio della sua trasmissione manuale. È un'auto per godersi il viaggio e la compagnia, non per correre.

Design ed estetica

Amata e odiata in egual misura, il design della Multipla è la sua anima. La sua struttura a 'delfino' con lo scalino sotto il parabrezza, i fari distribuiti su due livelli e una larghezza smisurata la rendono un'icona inconfondibile. All'interno, la genialità continua con la sua configurazione a tre sedili anteriori, che trasforma l'abitacolo in un salotto su ruote dove la conversazione fluisce. È la massima espressione del design al servizio della funzione.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia della Multipla è semplice e diretta, incentrata sull'affidabilità di componenti collaudati. Disponeva di iniezione di carburante, servosterzo e un sistema frenante con dischi anteriori ventilati, elementi corretti per la sua epoca. Non troverete schermi tattili né assistenti complessi, ma una strumentazione centralizzata e peculiare che concentra tutte le informazioni, liberando spazio e rafforzando il suo carattere unico e pratico.

Concorrenza

Al suo lancio, la Multipla giocava in un campionato a parte. Mentre monovolume compatte come la Renault Scénic o la Citroën Xsara Picasso offrivano cinque posti, la Fiat osava offrirne sei, sfidando veicoli di segmenti superiori. Il suo vero rivale non era un'auto, ma la convenzione stessa. Ha affrontato il conformismo estetico e ha dimostrato che l'intelligenza nello sfruttamento dello spazio poteva avere una forma radicalmente diversa.

Conclusione

La Fiat Multipla è molto più del suo controverso aspetto. È un monumento all'audacia, un brillante esercizio di ingegneria che ha dato priorità alle persone e alle loro esigenze sopra ogni altra cosa. Un'auto che ti fa sorridere, sia per il suo aspetto che per la sua incredibile praticità. Non è per tutti, ma chi la capisce, la ama incondizionatamente. Un classico moderno che si è guadagnato il suo posto nella storia dell'automobile.