Fiat Multipla JTD 105 ELX · 105 CV (1998-2001)

1999
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Multipla - Vista 1
Fiat Multipla - Vista 2
Fiat Multipla - Vista 3
Fiat Multipla - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Multipla

Potenza

105CV

Coppia

200Nm

Consumo

6.4l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

12.4s

Vel. Max.

170km/h

Peso

1370kg

Prezzo

18,090

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

6 / 5 porte

Bagagliaio

430 L

Serbatoio

65 L

Potenza

77 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima105 CV / 77 kW
Coppia massima200 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio65 L
Bagagliaio430 L

Analisi dettagliata della Fiat Multipla JTD 105 ELX · 105 CV (1998-2001)

Descrizione generale

La Fiat Multipla del 1999 non è solo un'auto, è una dichiarazione d'intenti. Un veicolo arrivato per rompere tutti gli schemi e che, ancora oggi, genera un turbine di emozioni. O la ami o la odi, ma non ti lascerà mai indifferente. Fu la risposta audace di Fiat alla domanda su come massimizzare lo spazio familiare in un formato compatto, una genialità incompresa che ha dato priorità alla funzione sulla forma in modo radicale e affascinante.

Esperienza di guida

Guidare la Multipla è un'esperienza unica. La posizione di guida rialzata e l'immensa superficie vetrata ti immergono in una bolla panoramica, offrendo una visibilità e una sensazione di spazio che nessun'altra auto delle sue dimensioni poteva eguagliare. Il motore JTD da 105 CV, con la sua generosa coppia fin dai bassi regimi, muove l'insieme con una scioltezza sorprendente, senza pretese sportive ma con l'energia sufficiente per viaggiare in famiglia senza affanni. Si sente stabile e sicura grazie alla sua notevole larghezza, trasformando ogni viaggio in un'esperienza sociale e confortevole.

Design ed estetica

È qui che la Multipla diventa leggenda. Il suo design, ispirato a un delfino secondo i suoi creatori, è un'opera d'arte funzionalista. Il gradino sotto il parabrezza, i fari superiori come occhi sporgenti e le sue proporzioni larghe e corte sono indimenticabili. Non cercava di essere bella, cercava di essere intelligente. All'interno, la rivoluzione continua con tutta la strumentazione raggruppata al centro, liberando lo spazio e creando un'atmosfera da salotto su ruote. È un design che non chiede scusa, un pezzo da museo che celebra l'audacia e l'originalità.

Tecnologia e caratteristiche

La più grande prodezza tecnologica della Multipla non risiede in complessi sistemi elettronici, ma nel suo brillante concetto spaziale. Ospitare sei adulti in sedili individuali in appena quattro metri di lunghezza fu una rivoluzione. Questa modularità, che permetteva di configurare l'interno secondo le necessità e mantenere un bagagliaio da 430 litri, era la sua vera magia. Inoltre, il suo motore JTD con iniezione common rail era moderno ed efficiente per l'epoca, dimostrando che l'innovazione può essere anche pratica e accessibile.

Concorrenza

La Multipla giocava in un campionato a parte. Mentre monovolume come la Renault Scénic o l'Opel Zafira competevano per offrire più posti in modo convenzionale, la Fiat proponeva una filosofia diversa con la sua configurazione 3+3. Nessuna delle sue contemporanee poteva offrire quella incredibile sensazione di larghezza e convivialità nella fila anteriore. Era l'auto per chi non solo aveva bisogno di spazio, ma apprezzava un modo diverso e più sociale di viaggiare, lasciando le sue rivali nel campo del prevedibile.

Conclusione

La Fiat Multipla è un genio incompreso, un'icona dell'automobilismo che ha osato essere diversa in un mondo di cloni. È la prova che un'auto può avere un'anima, una personalità e un cuore enorme. La sua estetica polarizzante nasconde una delle soluzioni di mobilità familiare più intelligenti e umane mai create. Non è un'auto per tutti, è un'auto per i coraggiosi, per i sognatori, per coloro che vedono la bellezza nella funzione e l'emozione nell'originalità. Un classico di culto che merita tutto il nostro rispetto.