Fiat Multipla JTD 110 ELX · 110 CV (2001-2002)

1999
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Multipla - Vista 1
Fiat Multipla - Vista 2
Fiat Multipla - Vista 3
Fiat Multipla - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Multipla

Potenza

110CV

Coppia

275Nm

Consumo

6.4l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

12.2s

Vel. Max.

173km/h

Peso

1445kg

Prezzo

18,992

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

6 / 5 porte

Bagagliaio

430 L

Serbatoio

65 L

Potenza

81 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima110 CV / 81 kW
Coppia massima275 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio65 L
Bagagliaio430 L

Analisi dettagliata della Fiat Multipla JTD 110 ELX · 110 CV (2001-2002)

Descrizione generale

La Fiat Multipla non è solo un'auto; è una dichiarazione d'intenti, un veicolo che ha sfidato ogni convenzione estetica per diventare la monovolume più intelligente e spaziosa del suo tempo. Odiata da molti, ma segretamente amata da chi apprezza l'ingegneria audace, la Multipla del 1999 è un'icona che ha anteposto la funzione alla forma in modo radicale e affascinante, offrendo uno spazio interno per sei persone in una lunghezza sorprendentemente compatta.

Esperienza di guida

Guidare la Multipla è un'esperienza unica. La sensazione di ampiezza è travolgente, con una visibilità panoramica che ti fa sentire in un belvedere su ruote. Il motore diesel JTD da 110 cavalli spinge con una solvibilità inaspettata, muovendo l'auto con un'agilità che il suo aspetto peculiare non anticipa. Non è una sportiva, ma la sua coppia di 275 Nm la fa sentire viva e capace, mentre le sospensioni filtrano le irregolarità con morbidezza, trasformando ogni viaggio in una traversata comoda e luminosa per tutta la famiglia.

Design ed estetica

Il suo design è la sua firma e la sua polemica. Con quella 'visiera' o gradino frontale che ospita i fari abbaglianti, la sua carrozzeria larga e corta e il suo aspetto da delfino, la Multipla ha rotto tutti gli schemi. Ma è questa audacia esteriore che permette una genialità interna: una configurazione a tre sedili anteriori e tre posteriori, tutti individuali e comodi, con un cruscotto centrale che libera uno spazio impensabile. È la vittoria della logica sulla vanità, un design che ti costringe a riconsiderare ciò che è veramente importante in un'auto.

Tecnologia e caratteristiche

Oltre al suo rivoluzionario concetto spaziale, la Multipla JTD nascondeva un cuore moderno per la sua epoca. Il suo motore con iniezione diretta common rail, turbo a geometria variabile e intercooler era un pezzo di ingegneria efficiente e robusto, un punto di riferimento nel diesel di inizio secolo. Sebbene mancasse degli schermi e degli aiuti alla guida attuali, la sua più grande prodezza tecnologica fu l'architettura stessa del veicolo, una soluzione magistrale per massimizzare lo spazio e la versatilità.

Concorrenza

In un mercato dominato da monovolume come la Renault Scénic o la Citroën Xsara Picasso, la Fiat Multipla giocava in un campionato a parte. Mentre le sue rivali offrivano cinque posti o configurazioni 5+2 più strette in carrozzerie più lunghe, la Multipla forniva sei posti veri in meno di quattro metri di lunghezza. Il suo principale concorrente era il pregiudizio estetico, perché in termini di pura funzionalità e sfruttamento dello spazio, semplicemente non aveva rivali.

Conclusione

La Fiat Multipla è molto più del suo controverso aspetto. È un trionfo dell'intelligenza, un'auto familiare quasi perfetta nella sua concezione che ha osato essere diversa in un mondo di design clonati. Rappresenta un momento di coraggio e genialità da parte di Fiat, creando un veicolo indimenticabile che, con il passare del tempo, si rivela non come un errore, ma come un capolavoro di praticità. È un futuro classico per intenditori, un'auto che ti strappa un sorriso e ti dimostra che la bellezza, a volte, è interiore.