Fiat Multipla 1.6 BiPower · 103 CV (2007-2008)

2004
Gasolina o gas natural
FWD
Manual 5v
Fiat Multipla - Vista 1
Fiat Multipla - Vista 2
Fiat Multipla - Vista 3
Fiat Multipla - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Multipla

Potenza

103CV

Coppia

145Nm

Consumo

9.1l/100

Emissioni

216g/km

0-100 km/h

13.5s

Vel. Max.

168km/h

Peso

1545kg

Prezzo

21,635

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina o gas natural

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

6 / 5 porte

Bagagliaio

430 L

Serbatoio

- L

Potenza

76 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima103 CV / 76 kW
Coppia massima145 Nm
Tipo di carburanteGasolina o gas natural
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio0 L
Bagagliaio430 L

Analisi dettagliata della Fiat Multipla 1.6 BiPower · 103 CV (2007-2008)

Descrizione generale

La Fiat Multipla non è solo un'auto, è una dichiarazione d'intenti. Nata per sfidare le convenzioni, questa monovolume ha rotto gli schemi con una proposta audace: spazio per sei persone in soli quattro metri di lunghezza e un'efficienza ammirevole grazie al suo sistema BiPower. È un veicolo che genera emozioni forti, un'icona indimenticabile che ha dato priorità alla funzionalità e alla vita a bordo sopra ogni pregiudizio estetico.

Esperienza di guida

Guidare la Multipla è un'esperienza singolare. Non aspettatevi un'accelerazione fulminea con i suoi 103 cavalli, il suo scopo è un altro. Si percepisce spaziosa, quasi panoramica, con una visibilità eccezionale che ti fa sentire in controllo. Le sospensioni sono orientate al comfort familiare, assorbendo bene le irregolarità. Il suo motore 1.6 BiPower, sebbene modesto, svolge onestamente la sua funzione, e il cambio manuale a cinque marce ti connette a un modo di guidare più puro e tranquillo, ideale per godersi il viaggio e la compagnia.

Design ed estetica

Amata e odiata in egual misura, il design della Multipla è la sua anima. La sua estetica, con quello 'scalino' sotto il parabrezza e i fari che sembrano occhi di delfino, è stata una scommessa radicale sull'aerodinamica e sullo spazio interno. All'interno, la rivoluzione continua con un cruscotto centrale che raggruppa tutta la strumentazione e, naturalmente, la genialità dei suoi tre sedili anteriori. È un design che non segue le mode, ma soluzioni intelligenti e coraggiose che creano un abitacolo incredibilmente spazioso e luminoso.

Tecnologia e caratteristiche

Il vero gioiello tecnologico della Multipla risiede nel suo cuore BiPower. La capacità di funzionare a benzina o a gas naturale compresso (metano) la rendeva una pioniera dell'efficienza e dell'ecologia ai suoi tempi, conferendole la preziosa etichetta ECO. Oltre a questa brillante soluzione di propulsione, la sua dotazione era semplice e funzionale, incentrata sull'essenziale per la vita familiare senza le distrazioni digitali di oggi, offrendo un'esperienza di guida più autentica.

Concorrenza

Trovare una rivale diretta per la Multipla è quasi impossibile a causa della sua configurazione unica di sedili 3+3. Mentre monovolume compatte come la Renault Scénic o la Citroën Xsara Picasso competevano nel segmento, nessuna offriva la sua audace distribuzione interna. Forse la sua concorrente più vicina per spirito e concetto è stata la Honda FR-V, che ha anche puntato su sei posti in due file, sebbene con un design molto più conservatore. La Multipla giocava in un campionato a parte, quello dei geni incompresi.

Conclusione

La Fiat Multipla è molto più di un'auto brutta per alcuni o un'opera d'arte per altri. È un trionfo dell'ingegneria funzionale, una casa su ruote pensata per la famiglia e la versatilità. Rappresenta un'epoca in cui i marchi osavano innovare davvero, creando veicoli con una personalità travolgente. Oggi è un'auto di culto che ci ricorda che la bellezza più autentica, a volte, si trova nell'intelligenza e nella praticità.