Fiat Panda Classic 1.3 Multijet 75 CV (2012-2013)

2003
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Panda Classic - Vista 1
Fiat Panda Classic - Vista 2
Fiat Panda Classic - Vista 3
Fiat Panda Classic - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Panda Classic

Potenza

75CV

Coppia

145Nm

Consumo

4.2l/100

Emissioni

109g/km

0-100 km/h

13.1s

Vel. Max.

165km/h

Peso

-kg

Prezzo

10,900

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

4 / 5 porte

Bagagliaio

206 L

Serbatoio

35 L

Potenza

55 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima75 CV / 55 kW
Coppia massima145 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio35 L
Bagagliaio206 L

Analisi dettagliata della Fiat Panda Classic 1.3 Multijet 75 CV (2012-2013)

Descrizione generale

La Fiat Panda Classic non è solo un'auto; è un'istituzione su ruote, una compagna fedele che ha conquistato cuori e città. Questo piccolo gigante, nella sua versione 1.3 Multijet da 75 CV, rappresenta l'essenza della mobilità intelligente e accessibile, un veicolo che ti ricorda che per essere grandi non è necessario occupare molto spazio.

Esperienza di guida

Guidare la Panda è un'esperienza deliziosamente semplice e agile. Il suo motore diesel da 75 CV, con una coppia disponibile fin dai bassissimi regimi, la rende regina della città. Si sente vivace, energica e perfetta per sgusciare nel traffico. Lo sterzo è leggero, il suo ridotto diametro di sterzata la rende incredibilmente maneggevole e il cambio manuale è un piacere per la sua semplicità. Non cerca prestazioni mozzafiato, ma offre una guida rilassata, prevedibile e piena di fiducia.

Design ed estetica

Il suo design è un trionfo della funzionalità sulla moda passeggera. La forma quasi cubica non è un capriccio estetico, ma una genialata per massimizzare lo spazio interno. Ogni linea è pensata per la praticità, dalle ampie superfici vetrate che offrono una visibilità fantastica alle sue cinque porte che facilitano la vita. All'interno, la leva del cambio rialzata e le plastiche dure ma resistenti parlano di un'auto fatta per durare e per essere usata senza riguardi.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia della Panda Classic è quella che conta: quella che funziona. Non troverete schermi tattili né assistenti complessi, ma un motore Multijet che è stato un punto di riferimento per efficienza e affidabilità, con un consumo ridicolo di 4,2 litri per cento chilometri. Il servosterzo elettrico è una benedizione nell'ambiente urbano. È la tecnologia dell'essenziale, quella che si concentra sull'offrire una mobilità economica e robusta senza complicazioni inutili.

Concorrenza

Ai suoi tempi, ha affrontato concorrenti agguerriti come la Renault Twingo, il duo Citroën C1 e Peugeot 107, o le coreane Hyundai i10 e Kia Picanto. Tuttavia, la Panda ha sempre giocato in un campionato a parte, offrendo un carattere italiano inconfondibile, un'abitabilità sorprendente per le sue dimensioni e l'opzione di questo motore diesel incredibilmente frugale, una combinazione che la rendeva unica e molto desiderabile.

Conclusione

La Fiat Panda Classic 1.3 Multijet è la prova che la semplicità può essere la massima sofisticazione. È un'auto onesta, incredibilmente pratica e con un costo di gestione bassissimo che ti strappa un sorriso ogni giorno. È lo strumento perfetto per la giungla urbana, un rifugio di buon senso in un mondo automobilistico sempre più complesso. Un veicolo con un'anima enorme contenuta in una carrozzeria minuscola.