Especificaciones y análisis del Fiat Punto Evo
Potenza
90CV
Coppia
200Nm
Consumo
4.4l/100
Emissioni
115g/km
0-100 km/h
11.9s
Vel. Max.
175km/h
Peso
1220kg
Prezzo
13,200€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
275 L
45 L
66 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Punto Evo 5p Dynamic 1.3 16v Multijet 90 CV Dualogic (2010)
Descrizione generale
La Fiat Punto Evo del 2010 non è solo un aggiornamento, è la maturazione di un'icona. Partendo dall'acclamata base della Grande Punto, Fiat ha iniettato una dose di emozione e tecnologia per creare un'auto che batte con un cuore italiano. È un veicolo pensato per conquistare la città con stile, offrendo un'alternativa passionale e carismatica nel competitivo segmento delle utilitarie.
Esperienza di guida
Al volante, il motore 1.3 Multijet da 90 CV si sente energico e pieno di vita, specialmente nel traffico urbano. La sua coppia di 200 Nm fin dai bassi regimi ti spinge con agilità, mentre il cambio Dualogic, sebbene con un carattere peculiare, offre la comodità di un automatico senza sacrificare l'efficienza. Non è una sportiva, ma la sua accelerazione è adeguata e il suo basso consumo ti strappa un sorriso a ogni visita al distributore. Si percepisce un'auto agile, facile da manovrare e con una sospensione che bilancia comfort e un pizzico di fermezza per sentire la strada.
Design ed estetica
Il design della Punto Evo è pura emozione italiana. L'aggiornamento del 2010 le ha fatto un gran bene, con un frontale più espressivo e fari posteriori che le davano un tocco moderno e distintivo. All'interno, il salto di qualità è stato notevole. La plancia è stata completamente ridisegnata, con materiali più piacevoli al tatto e una sensazione generale di maggiore raffinatezza. È un abitacolo che ti accoglie, uno spazio dove il design funzionale incontra la bellezza delle forme.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Punto Evo era ben servita. Il sistema Blue&Me, sviluppato insieme a Microsoft, era una finestra sulla connettività, permettendo di gestire chiamate e musica con la voce in un modo che oggi ci sembra standard ma che allora era all'avanguardia. Il cambio robotizzato Dualogic rappresentava una soluzione intelligente per automatizzare la guida in città, e il servosterzo elettrico con modalità 'City' rendeva il parcheggio un gioco da ragazzi. Era tecnologia pensata per rendere la vita più facile e piacevole.
Concorrenza
In un mercato pieno di titani come la Volkswagen Polo, la Ford Fiesta o la Renault Clio, la Fiat Punto Evo giocava la carta della differenziazione. Mentre le sue rivali tedesche puntavano sulla sobrietà e le francesi sul comfort, la Punto Evo era l'opzione per chi cercava design, carattere e un'anima latina. Era l'auto che non solo ti portava dal punto A al punto B, ma che ti faceva sentire qualcosa di speciale durante il tragitto.
Conclusione
La Fiat Punto Evo 1.3 Multijet è più di una semplice utilitaria diesel. È una dichiarazione di intenti, un'auto che combina la praticità necessaria per la vita di tutti i giorni con un design che innamora e uno spirito vivace. La sua efficienza è ammirevole e la sua dotazione, corretta. Forse non è la più perfetta della sua categoria, ma il suo fascino e la sua personalità la rendono un'opzione memorabile e profondamente soddisfacente per chi apprezza lo stile e l'emozione alla guida.




