Fiat Stilo 3p 1.4 Actual 95 CV (2003-2004)

2002
Gasolina
FWD
Manual 6v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

95CV

Coppia

128Nm

Consumo

6.5l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

12s

Vel. Max.

180km/h

Peso

1165kg

Prezzo

14,810

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

305 L

Serbatoio

58 L

Potenza

70 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima95 CV / 70 kW
Coppia massima128 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio305 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 3p 1.4 Actual 95 CV (2003-2004)

Descrizione generale

La Fiat Stilo ha fatto irruzione sul mercato come un'audace dichiarazione di intenti del marchio italiano. Cercava di conquistare il competitivo segmento delle compatte, tenendo testa ai giganti tedeschi con un'arma infallibile: il design e l'emozione. Questa Stilo a 3 porte, con il suo motore 1.4 da 95 CV, rappresentava l'equilibrio perfetto tra stile giovanile e praticità quotidiana, un'auto che prometteva non solo di portarti a destinazione, ma di farti sentire qualcosa di speciale durante il tragitto.

Esperienza di guida

Al volante, la Stilo si sente agile e reattiva. I suoi 95 cavalli non ti incolleranno al sedile, ma il motore 1.4 è volenteroso e sale di giri con allegria, ben accompagnato da un sorprendente cambio a sei marce che permette di spremerne il potenziale. In città, il servosterzo elettrico con modalità 'City' è una carezza, trasformando le manovre in un gioco da ragazzi. Su strada, mostra un aplomb notevole per la sua epoca, trasmettendo sicurezza. Non è una sportiva, ma la sua guida è onesta e piacevole, con un consumo contenuto che invita a continuare a macinare chilometri.

Design ed estetica

Il design della Stilo a 3 porte è pura emozione italiana. La sua silhouette è più affilata e dinamica di quella della sorella a 5 porte, con un posteriore distintivo e dei fari che sono diventati il suo segno di identità. Era un'auto che faceva girare la testa. All'interno, Fiat ha fatto un notevole salto di qualità, con materiali più curati e un assemblaggio solido. Lo spazio era generoso e il posto di guida, comodo e ben pensato, ti faceva sentire come se fossi in un'auto di un segmento superiore.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Stilo era un'auto tecnologicamente avanzata. Oltre all'innovativo servosterzo elettrico Dualdrive, poteva equipaggiare elementi poco comuni nella sua categoria, come un sistema di infotainment con schermo a colori, il cruise control o un computer di bordo completo. L'inclusione di un cambio a sei marce su un motore di accesso come questo dimostrava l'ambizione di Fiat di offrire di più a meno, dotando l'auto di un'efficienza e di un piacere di guida superiori.

Concorrenza

La Fiat Stilo ha affrontato titani come la Volkswagen Golf, la Ford Focus e l'Opel Astra. Mentre le sue rivali tedesche puntavano sulla sobrietà e sulla perfezione quasi matematica, la Stilo giocava la carta della passione. Era l'alternativa per chi cercava di distinguersi, un'auto con un'anima latina che offriva un design audace e un equipaggiamento generoso a un prezzo più competitivo, senza rinunciare a una buona qualità costruttiva.

Conclusione

La Fiat Stilo 1.4 da 95 CV è molto più di una semplice auto compatta. È il ricordo di una Fiat coraggiosa e ambiziosa, un veicolo che ha saputo combinare con maestria lo stile italiano, la praticità quotidiana e una dose di tecnologia avanzata. Forse non era la più perfetta, ma sicuramente una di quelle con più carattere. Un'auto che si sceglieva tanto con la testa quanto con il cuore, e che oggi rappresenta un'opzione accessibile e con una personalità travolgente.