Especificaciones y análisis del Fiat Stilo
Potenza
140CV
Coppia
305Nm
Consumo
5.4l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
9.7s
Vel. Max.
203km/h
Peso
1360kg
Prezzo
19,810€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 3 porte
305 L
58 L
103 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Stilo 3p 1.9 Multijet Schumacher 140 CV (2004-2005)
Descrizione generale
La Fiat Stilo Schumacher non è solo un'auto, è un omaggio su ruote a una leggenda. Lanciata in un'epoca d'oro per le compatte diesel di carattere, questo modello incapsula la passione della Scuderia Ferrari in un formato accessibile e pratico. Con il nome del sette volte campione del mondo che adorna la sua carrozzeria, prometteva una connessione emotiva unica, unendo l'efficienza del motore Multijet con l'anima della competizione.
Esperienza di guida
Al volante, il cuore della Stilo Schumacher batte forte. Il motore 1.9 Multijet da 140 CV eroga una spinta decisa e generosa fin dai bassi regimi, grazie ai suoi 305 Nm di coppia. Ogni accelerazione sembra un piccolo omaggio alla potenza, con una risposta vigorosa che ti incolla al sedile. Il cambio manuale a sei marce permette di spremerne il potenziale, mentre le sospensioni, più rigide e poggiate su cerchi da 17 pollici, trasmettono una sensazione di agilità e controllo che invita a godersi ogni curva. Non è una sportiva pura, ma il suo carattere ti fa sentire vivo.
Design ed estetica
Visivamente, la Stilo a 3 porte era già un'auto con una personalità spiccata, ma l'edizione Schumacher eleva il suo fascino a un nuovo livello. La sua estetica è intrisa di sportività con dettagli esclusivi, come il colore Rosso Corsa ispirato alla Ferrari, i cerchi in lega specifici e gli emblemi che ne certificano il lignaggio. L'interno accompagna questa dichiarazione d'intenti con sedili più avvolgenti e un'atmosfera che respira dinamismo. È un design che non passa inosservato, una dichiarazione audace di stile italiano e spirito corsaiolo.
Tecnologia e caratteristiche
Sotto la sua pelle, la Stilo Schumacher ospitava una tecnologia avanzata per il suo tempo. Il sistema di iniezione diretta common-rail con turbo a geometria variabile era lo stato dell'arte nei motori diesel, offrendo un superbo equilibrio tra prestazioni e consumi. Disponeva di servosterzo elettrico Dualdrive, che includeva una modalità 'City' per facilitare le manovre urbane, e una dotazione di sicurezza completa con ABS e controllo di trazione. Sebbene la sua connettività sia di un'altra epoca, la sua base meccanica era solida e moderna.
Concorrenza
Nell'arena competitiva delle compatte sportive diesel, la Stilo Schumacher ha affrontato titani come la Volkswagen Golf TDI, la SEAT León FR o sua cugina, l'Alfa Romeo 147 JTD. Mentre le sue rivali tedesche puntavano sulla sobrietà e una qualità costruttiva impeccabile, la Fiat giocava la carta della passione, del design distintivo e di un rapporto prezzo-dotazioni molto attraente. Offriva un'alternativa con un'anima latina, un'auto che non solo ti portava in giro, ma ti emozionava anche.
Conclusione
La Fiat Stilo Schumacher è un'auto da ricordare, un'edizione speciale che ha saputo catturare un momento e un sentimento. Rappresenta l'audacia di Fiat nell'associare un modello di grande volume all'icona più grande della Formula 1. Al di là delle sue prestazioni, che erano notevoli, il suo vero valore risiede nella sua capacità di evocare emozioni e offrire un'esperienza di guida con carattere e un tocco di esclusività. Un'auto con un cuore, per chi cerca qualcosa di più del semplice trasporto.




