Especificaciones y análisis del Fiat Stilo
Potenza
150CV
Coppia
305Nm
Consumo
5.6l/100
Emissioni
149g/km
0-100 km/h
8.8s
Vel. Max.
209km/h
Peso
1360kg
Prezzo
19,130€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 3 porte
305 L
58 L
110 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Stilo 3p 1.9 Multijet 150cv Schumacher (2005-2006)
Descrizione generale
La Fiat Stilo Schumacher è molto più di un'auto; è un omaggio su ruote a una leggenda della Formula 1. Lanciata in un'epoca di gloria per la Ferrari, questa Stilo cattura l'essenza della passione italiana, offrendo una compatta con un cuore sportivo e un carattere unico che la distingue dal resto.
Esperienza di guida
Al volante, il motore 1.9 Multijet da 150 CV è una rivelazione. La sua spinta è potente e coinvolgente, con 305 Nm di coppia che ti incollano al sedile fin dai bassi regimi. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e la sua velocità massima di 209 km/h parlano di prestazioni serie, mentre il cambio manuale a 6 marce permette di spremere ogni cavallo con una connessione meccanica che oggi si rimpiange. È un diesel che ruggisce ed emoziona.
Design ed estetica
La sua carrozzeria a 3 porte appare muscolosa e compatta. Questa edizione speciale è arricchita da dettagli esclusivi che evocano le competizioni, come i cerchi da 17 pollici e gli emblemi specifici. Il design, firmato Fiat, è audace e personale, una ventata di aria fresca nel segmento che non lascia nessuno indifferente e che è invecchiato con ammirevole dignità.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Stilo Schumacher incorporava tecnologia avanzata, in particolare il suo motore Multijet con iniezione diretta common rail, un gioiello dell'ingegneria diesel che ottimizzava prestazioni e consumi. Disponeva anche di servosterzo elettrico e di un telaio messo a punto per offrire un comportamento dinamico e sicuro.
Concorrenza
Sull'asfalto, si misurava senza complessi con i grandi del segmento delle compatte sportive diesel. Rivali come la Volkswagen Golf GT TDI, la SEAT León FR o sua cugina, l'Alfa Romeo 147 JTD, trovarono nella Stilo Schumacher una contendente con un'anima diversa, più passionale e con l'aura di un campione del mondo.
Conclusione
La Fiat Stilo Schumacher è un pezzo per gli amanti dei motori. Non è solo un'auto pratica e veloce, è una dichiarazione di intenti, un veicolo con un'anima che combina l'efficienza di un diesel moderno con l'emozione di una sportiva italiana. Guidarla è sentire una piccola parte della storia delle corse.




