Fiat Stilo 5p 1.9 JTD Active 100 CV (2004-2005)

2002
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

100CV

Coppia

200Nm

Consumo

5.3l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

11.6s

Vel. Max.

183km/h

Peso

-kg

Prezzo

14,420

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

335 L

Serbatoio

58 L

Potenza

73.5 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima100 CV / 73.5 kW
Coppia massima200 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio335 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 5p 1.9 JTD Active 100 CV (2004-2005)

Descrizione generale

La Fiat Stilo 1.9 JTD da 100 CV ha rappresentato l'audace tentativo di Fiat di conquistare il combattuto segmento delle compatte all'inizio degli anni 2000. È stata un'auto nata con l'ambizione di confrontarsi alla pari con i riferimenti tedeschi, puntando su un design pratico, un'abitabilità eccezionale e un cuore diesel che è diventato il suo miglior biglietto da visita. Una ventata di aria fresca da Torino che prometteva di democratizzare la tecnologia e lo spazio.

Esperienza di guida

Al volante, il motore JTD da 100 CV si sente pieno e volenteroso fin dai bassissimi giri. Non è una sportiva, ma la sua spinta di 200 Nm trasmette una piacevole sensazione di solvibilità per la vita di tutti i giorni e i lunghi viaggi. La guida è eminentemente comoda, con una sospensione che filtra bene le irregolarità e un'aderenza su strada che ispira fiducia. Lo sterzo elettrico, con la sua modalità 'City', è una delizia in città, anche se in autostrada può sembrare un po' artificiale. È un'auto che non fa innamorare per il suo dinamismo, ma che convince per il suo carattere di instancabile macinatrice di chilometri e fedele compagna.

Design ed estetica

La versione a 5 porte della Stilo opta per un linguaggio di design più sobrio e funzionale rispetto alla sorella a 3 porte. Le sue forme, quasi da monovolume compatta, privilegiano la funzione sulla forma, dando come risultato un interno sorprendentemente ampio e luminoso, una delle sue maggiori virtù. La linea del tetto alta e le ampie superfici vetrate creano un'atmosfera ariosa e accogliente. Sebbene manchi della passione estetica di altre Fiat, il suo design è intelligente, onesto ed è invecchiato con notevole dignità.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Stilo era un'auto tecnologicamente avanzata. Il suo motore diesel con iniezione common rail era un riferimento in termini di efficienza e raffinatezza. Nell'abitacolo poteva equipaggiare elementi poco comuni nel suo segmento, come il cruise control, i sensori di parcheggio o un avanzato sistema di climatizzazione. Tuttavia, questa scommessa tecnologica fu anche il suo tallone d'Achille, poiché il modello divenne noto per un'elettronica capricciosa che poteva dare guasti inaspettati, una dualità che ha segnato la sua storia.

Concorrenza

La Stilo ha affrontato una concorrenza agguerrita, guidata da giganti come la Volkswagen Golf, la Ford Focus e la Peugeot 307. Di fronte alla qualità percepita della Golf o all'eccezionale telaio della Focus, la Fiat giocava le carte di un prezzo più competitivo, uno spazio interno superiore e un motore diesel che era tra i migliori sul mercato. Ha lottato coraggiosamente per il suo posto, posizionandosi come un'alternativa molto razionale e spaziosa per le giovani famiglie.

Conclusione

La Fiat Stilo 1.9 JTD è un'auto di luci e ombre, un progetto coraggioso che si è fermato alle soglie del grande successo. Offriva qualità oggettivamente brillanti, come un motore straordinario e un'abitabilità da record, ma la sua reputazione è stata penalizzata da un'affidabilità elettronica non all'altezza. È un'auto che lascia un ricordo agrodolce: quello di una grande incompresa che, sotto i suoi difetti elettrici, nascondeva un cuore meccanico robusto e un'anima eminentemente pratica e familiare.