Especificaciones y análisis del Fiat Stilo
Potenza
100CV
Coppia
200Nm
Consumo
5.6l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
13.8s
Vel. Max.
170km/h
Peso
1470kg
Prezzo
15,700€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
510 L
58 L
73.5 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Stilo Multi Wagon 1.9 JTD Feel 100 CV (2005)
Descrizione generale
La Fiat Stilo Multi Wagon 1.9 JTD è l'incarnazione della praticità italiana di metà anni 2000. Un veicolo familiare che non cercava di innamorare con un design passionale, ma di convincere con una logica schiacciante: uno spazio interno generoso, un bagagliaio cavernoso e il cuore affidabile del suo motore diesel JTD. Fu la risposta di Fiat alle reali necessità delle famiglie, un compagno di viaggio progettato per la vita di tutti i giorni.
Esperienza di guida
Al volante, la Stilo Multi Wagon trasmette una sensazione di calma e sufficienza. I suoi 100 cavalli e 200 Nm di coppia, erogati a bassi giri, muovono l'insieme con disinvoltura, senza pretese sportive. Non è un'auto per cercare emozioni forti, ma per godersi un viaggio tranquillo e confortevole. Le sospensioni filtrano bene le irregolarità e il servosterzo elettrico la rende un'auto docile in città. È un'instancabile macinatrice di chilometri, che si sente a suo agio in autostrada, divorando chilometri con un consumo molto contenuto e una piacevole sensazione di stabilità.
Design ed estetica
Il suo design è un'ode alla funzione. Le linee della Stilo si allungano per creare una silhouette da familiare classica, dove ogni centimetro è pensato per massimizzare lo spazio. Il risultato è un'estetica onesta ed equilibrata, senza artifici. All'interno, il pragmatismo continua: una plancia dalle forme semplici ma con tutto a portata di mano e finiture pensate per durare. Il suo più grande trionfo è lo spazio, con un bagagliaio da 510 litri che sembra non avere fine e un'abitabilità posteriore che accoglie comodamente la famiglia.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia della Stilo si concentra sull'essenziale. La sua più grande risorsa tecnologica risiede sotto il cofano: il motore 1.9 JTD con iniezione diretta common rail, un sistema moderno ed efficiente per la sua epoca che garantiva buone prestazioni e bassi consumi. Nell'abitacolo, trovavamo elementi come il servosterzo elettrico con funzione 'City' per facilitare le manovre e i sistemi di sicurezza attiva e passiva standard dell'epoca. Non opprimeva con schermi o assistenti, ma offriva la tecnologia giusta per rendere la vita a bordo più facile e sicura.
Concorrenza
In un segmento molto competitivo, la Stilo Multi Wagon ha affrontato titani come la Ford Focus Wagon, rinomata per il suo eccellente telaio; l'Opel Astra Caravan, sinonimo di robustezza tedesca; e la Volkswagen Golf Variant, l'eterno punto di riferimento per qualità ed equilibrio. Ha lottato anche contro la Peugeot 307 SW e la sua modularità. Contro di loro, la Fiat ha giocato le carte di un prezzo molto interessante, un equipaggiamento corretto e, soprattutto, uno spazio di carico e un motore diesel che erano tra i migliori della sua categoria.
Conclusione
La Fiat Stilo Multi Wagon 1.9 JTD è un'auto profondamente onesta. È lo strumento perfetto per chi valuta lo spazio al di sopra dell'estetica e l'affidabilità meccanica al di sopra dell'ultimo grido tecnologico. Forse non è l'auto che si compra con il cuore, ma è quella che si guadagna l'affetto con l'uso quotidiano, dimostrando di essere un membro in più della famiglia, sempre pronto, sempre capace. Un veicolo che ha mantenuto la sua promessa di versatilità ed economia con un'ammirevole semplicità.




