Especificaciones y análisis del Ford C-MAX
Potenza
116CV
Coppia
280Nm
Consumo
5.4l/100
Emissioni
143g/km
0-100 km/h
11.2s
Vel. Max.
188km/h
Peso
1491kg
Prezzo
19,310€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
550 L
55 L
85 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Focus C-Max Ghia 1.8 TDCi 115cv (2006-2007)
Descrizione generale
La Ford C-MAX del 2006 ha fatto irruzione nel segmento delle monovolume compatte non solo come soluzione per la famiglia, ma come una dichiarazione d'intenti. Basata sull'acclamata piattaforma della Focus, prometteva di combinare la versatilità che ogni famiglia desidera con il piacere di guida che spesso viene sacrificato in questo tipo di veicoli. Era l'auto per il padre o la madre che non voleva rinunciare a sentire la strada.
Esperienza di guida
Al volante, il motore 1.8 TDCi da 115 cavalli si sente pieno di vita. Non è una sportiva, ma la sua generosa coppia di 280 Nm spinge con una forza che ispira fiducia nei sorpassi e in salita. Ciò che conquista davvero è il suo telaio. Si percepisce l'eredità della Focus in ogni curva, con un'agilità e una precisione difficili da trovare nei suoi concorrenti. Le sospensioni raggiungono un equilibrio magico tra il filtrare le irregolarità e mantenere la carrozzeria stabile, trasmettendo una sensazione di controllo e sicurezza che ti fa dimenticare di guidare un veicolo familiare.
Design ed estetica
Il suo design esterno è un mix intelligente di funzionalità e dinamismo. Fugge dalle forme squadrate di altre monovolume per offrire una silhouette più affilata e atletica. Ma è all'interno che la C-MAX ti conquista. Lo spazio è generoso e la modularità dei suoi sedili posteriori crea un'atmosfera di versatilità infinita. L'allestimento Ghia aggiunge un tocco di calore e distinzione, con materiali che, per l'epoca, sembravano di qualità e un posto di guida che ti accoglie e ti fa sentire al comando di qualcosa di speciale.
Tecnologia e caratteristiche
Per i suoi tempi, la C-MAX era ben equipaggiata. Il cuore dell'auto, il suo motore diesel a iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile, era un pezzo di ingegneria moderna che cercava efficienza e risposta. Il servosterzo idraulico, sebbene oggi suoni arcaico, offriva un feeling puro e una connessione diretta con l'asfalto. L'allestimento Ghia includeva solitamente elementi di comfort come il climatizzatore automatico o il cruise control, tecnologie che rendevano i lunghi viaggi in famiglia un'esperienza molto più piacevole.
Concorrenza
In un mercato molto competitivo, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la regina indiscussa della categoria, la pratica Citroën Xsara Picasso o la sobria ed efficiente Volkswagen Touran. Contro di loro, la C-MAX giocava una carta unica e vincente: il suo comportamento dinamico. Offriva un'esperienza di guida superiore, più vicina a quella di una berlina agile che a quella di una monovolume, il che la rese la scelta preferita di chi cercava qualcosa di più dello spazio.
Conclusione
La Ford C-MAX 1.8 TDCi non è solo un'auto, è una compagna di vita che capisce che le esigenze familiari non devono essere in contrasto con la passione per la guida. È l'acquisto intelligente che ascolta anche il cuore. Un veicolo che ti porta in viaggio con tutta la famiglia e i bagagli, ma che è anche capace di disegnarti un sorriso su una strada di montagna solitaria. Un equilibrio brillante che la rende un classico moderno e un'opzione tremendamente accattivante.




