Especificaciones y análisis del Ford C-MAX
Potenza
136CV
Coppia
320Nm
Consumo
5.9l/100
Emissioni
159g/km
0-100 km/h
10.1s
Vel. Max.
197km/h
Peso
-kg
Prezzo
23,905€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
473 L
55 L
100 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 136 CV Powershift (2010)
Descrizione generale
La Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi da 136 CV con cambio Powershift non è una monovolume qualsiasi; è una dichiarazione d'intenti. Rappresenta la simbiosi perfetta tra la versatilità di cui una famiglia ha bisogno e il piacere di guida che un appassionato desidera. In un'epoca in cui le monovolume erano sinonimo di noiosa praticità, Ford ha osato iniettare il suo DNA dinamico in un'auto familiare, creando un'esperienza che ti fa sorridere a ogni curva.
Esperienza di guida
Al volante, le sensazioni sono immediate e gratificanti. Il motore 2.0 TDCi spinge con una forza poderosa fin dai bassi regimi, grazie ai suoi 320 Nm di coppia, rendendo i sorpassi una mera formalità. Ma il vero gioiello è il cambio Powershift a doppia frizione, che collega le sei marce con una fluidità e una rapidità che trasformano la guida. Il telaio, con la sua acclamata sospensione posteriore multilink, ti fa dimenticare di guidare un veicolo familiare. Si sente agile, stabile e comunicativo, invitandoti a goderti la strada come se fossi su una Focus, ma con tutto lo spazio del mondo per i tuoi cari.
Design ed estetica
Visivamente, la C-MAX del 2010 è un chiaro esponente del linguaggio di design 'Kinetic Design' di Ford. Le sue linee fluide e il suo profilo atletico rompono con l'estetica cubica delle sue rivali, trasmettendo movimento anche da ferma. L'allestimento Titanium alza la posta con dettagli eleganti e cerchi da 17 pollici che riempiono i passaruota. All'interno, lo spazio è intelligente e funzionale, ma il posto di guida ti avvolge, con una console orientata verso il pilota che ti fa sentire al centro dell'azione, non un semplice trasportatore.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia più rilevante di questo modello è, senza dubbio, la trasmissione Powershift. Nel 2010, offrire un cambio automatico a doppia frizione a bagno d'olio su una monovolume generalista era un'impresa che la poneva davanti a molti concorrenti, combinando l'efficienza di un manuale con il comfort di un automatico. Il motore diesel common-rail era anche un punto di riferimento per raffinatezza e prestazioni, mentre l'equipaggiamento dell'allestimento Titanium includeva già elementi di comfort e sicurezza che rendevano i viaggi più piacevoli e sicuri.
Concorrenza
Nel competitivo segmento delle monovolume compatte, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran. Mentre le sue rivali francesi puntavano sul comfort assoluto e sulla modularità interna, e quella tedesca sulla sobrietà e la qualità delle finiture, la C-MAX giocava una carta unica: la dinamica di guida. Era, e viene ancora ricordata, come la scelta per il padre o la madre di famiglia che non era disposto a rinunciare alla passione per la guida.
Conclusione
La Ford C-MAX 2.0 TDCi Powershift è molto più della somma delle sue parti. È un'auto che ha raggiunto un equilibrio quasi perfetto tra ragione ed emozione. Offriva lo spazio, la sicurezza e l'efficienza che ci si aspetta da un'auto familiare, ma li condiva con un telaio eccezionale e un'accoppiata motore-cambio che ti strappava un sorriso. È un veicolo che ti ricorda che aver bisogno di spazio non significa doversi accontentare di una guida insipida. Un'auto con un'anima.




