Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 136 CV Powershift (2010)

2007
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Ford C-MAX - Vista 1
Ford C-MAX - Vista 2
Ford C-MAX - Vista 3
Ford C-MAX - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford C-MAX

Potenza

136CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.9l/100

Emissioni

159g/km

0-100 km/h

10.1s

Vel. Max.

197km/h

Peso

-kg

Prezzo

23,905

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

473 L

Serbatoio

55 L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio55 L
Bagagliaio473 L

Analisi dettagliata della Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 136 CV Powershift (2010)

Descrizione generale

La Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi da 136 CV con cambio Powershift non è una monovolume qualsiasi; è una dichiarazione d'intenti. Rappresenta la simbiosi perfetta tra la versatilità di cui una famiglia ha bisogno e il piacere di guida che un appassionato desidera. In un'epoca in cui le monovolume erano sinonimo di noiosa praticità, Ford ha osato iniettare il suo DNA dinamico in un'auto familiare, creando un'esperienza che ti fa sorridere a ogni curva.

Esperienza di guida

Al volante, le sensazioni sono immediate e gratificanti. Il motore 2.0 TDCi spinge con una forza poderosa fin dai bassi regimi, grazie ai suoi 320 Nm di coppia, rendendo i sorpassi una mera formalità. Ma il vero gioiello è il cambio Powershift a doppia frizione, che collega le sei marce con una fluidità e una rapidità che trasformano la guida. Il telaio, con la sua acclamata sospensione posteriore multilink, ti fa dimenticare di guidare un veicolo familiare. Si sente agile, stabile e comunicativo, invitandoti a goderti la strada come se fossi su una Focus, ma con tutto lo spazio del mondo per i tuoi cari.

Design ed estetica

Visivamente, la C-MAX del 2010 è un chiaro esponente del linguaggio di design 'Kinetic Design' di Ford. Le sue linee fluide e il suo profilo atletico rompono con l'estetica cubica delle sue rivali, trasmettendo movimento anche da ferma. L'allestimento Titanium alza la posta con dettagli eleganti e cerchi da 17 pollici che riempiono i passaruota. All'interno, lo spazio è intelligente e funzionale, ma il posto di guida ti avvolge, con una console orientata verso il pilota che ti fa sentire al centro dell'azione, non un semplice trasportatore.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia più rilevante di questo modello è, senza dubbio, la trasmissione Powershift. Nel 2010, offrire un cambio automatico a doppia frizione a bagno d'olio su una monovolume generalista era un'impresa che la poneva davanti a molti concorrenti, combinando l'efficienza di un manuale con il comfort di un automatico. Il motore diesel common-rail era anche un punto di riferimento per raffinatezza e prestazioni, mentre l'equipaggiamento dell'allestimento Titanium includeva già elementi di comfort e sicurezza che rendevano i viaggi più piacevoli e sicuri.

Concorrenza

Nel competitivo segmento delle monovolume compatte, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran. Mentre le sue rivali francesi puntavano sul comfort assoluto e sulla modularità interna, e quella tedesca sulla sobrietà e la qualità delle finiture, la C-MAX giocava una carta unica: la dinamica di guida. Era, e viene ancora ricordata, come la scelta per il padre o la madre di famiglia che non era disposto a rinunciare alla passione per la guida.

Conclusione

La Ford C-MAX 2.0 TDCi Powershift è molto più della somma delle sue parti. È un'auto che ha raggiunto un equilibrio quasi perfetto tra ragione ed emozione. Offriva lo spazio, la sicurezza e l'efficienza che ci si aspetta da un'auto familiare, ma li condiva con un telaio eccezionale e un'accoppiata motore-cambio che ti strappava un sorriso. È un veicolo che ti ricorda che aver bisogno di spazio non significa doversi accontentare di una guida insipida. Un'auto con un'anima.