Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 140 CV PowerShift (2010-2012)

2011
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Ford C-MAX - Vista 1
Ford C-MAX - Vista 2
Ford C-MAX - Vista 3
Ford C-MAX - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford C-MAX

Potenza

140CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.6l/100

Emissioni

149g/km

0-100 km/h

10.1s

Vel. Max.

200km/h

Peso

1550kg

Prezzo

23,250

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

471 L

Serbatoio

60 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio471 L

Analisi dettagliata della Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 140 CV PowerShift (2010-2012)

Descrizione generale

La Ford C-MAX del 2011 non è una monovolume qualsiasi; è la risposta di Ford per quei padri e madri di famiglia che si rifiutano di rinunciare al piacere di guida. Nella sua versione Titanium con il motore 2.0 TDCi da 140 CV e il cambio automatico PowerShift, questa vettura rappresenta un equilibrio quasi perfetto tra la funzionalità richiesta dalla vita di tutti i giorni e l'emozione che il cuore desidera al volante.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa C-MAX è un'esperienza rivelatrice. Il motore diesel da 140 cavalli spinge con una forza e una fluidità sorprendenti, grazie a una coppia generosa disponibile fin dai regimi più bassi. Il cambio a doppia frizione PowerShift è il suo complice perfetto, inanellando le marce con una rapidità e una scorrevolezza che trasformano ogni viaggio. Ma è nelle curve che conquista davvero. Il suo telaio, un capolavoro di Ford, offre un'agilità e una stabilità più tipiche di una berlina compatta che di un veicolo familiare, trasmettendo una fiducia che invita a godersi la strada.

Design ed estetica

Visivamente, la C-MAX sfugge alle forme squadrate e noiose del segmento. Il suo 'Kinetic Design' le conferisce linee fluide e muscolose, con un frontale affilato e una silhouette dinamica che trasmettono movimento anche da ferma. All'interno, l'abitacolo ti accoglie con un design moderno e avvolgente. Sebbene la console centrale possa sembrare opprimente all'inizio per la quantità di pulsanti, tutto è a portata di mano e la sensazione di qualità dei materiali e delle finiture è notevole, specialmente in questo allestimento Titanium, che aggiunge un tocco di raffinatezza in più.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la C-MAX Titanium era carica di tecnologia pensata per rendere la vita più facile e sicura. Il cambio PowerShift è, senza dubbio, il fiore all'occhiello, offrendo un comfort e un'efficienza superiori ai tradizionali convertitori di coppia. A questo si aggiungono elementi come il climatizzatore bi-zona, il cruise control o un sistema audio di qualità. Sebbene oggi si senta la mancanza di schermi più grandi o di connettività avanzata, la sua dotazione tecnologica era completa e funzionale, incentrata su ciò che è veramente importante: il comfort e l'esperienza di guida.

Concorrenza

In un mercato molto competitivo, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran. Mentre le sue rivali francesi puntavano su un comfort di marcia superlativo e una modularità interna ingegnosa, e quella tedesca sulla sobrietà e la qualità percepita, la C-MAX giocava una carta diversa: quella del dinamismo. Nessuno dei suoi concorrenti diretti riusciva a offrire un'esperienza di guida così gratificante e agile, diventando la scelta preferita del guidatore appassionato.

Conclusione

La Ford C-MAX 2.0 TDCi PowerShift è molto più di un semplice veicolo familiare; è una dichiarazione di intenti. È la prova che si può avere spazio, versatilità e un consumo ragionevole senza sacrificare la passione per la guida. Il suo brillante telaio, combinato con un gruppo motore-cambio efficiente ed energico, la rende una delle opzioni più complete ed emotivamente soddisfacenti della sua categoria. Un'auto che soddisfa la ragione e conquista con il cuore.