Ford Focus 3p Trend 1.8 TDCi 100cv (2002-2005)

1998
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

101CV

Coppia

240Nm

Consumo

5.2l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

11.6s

Vel. Max.

186km/h

Peso

1265kg

Prezzo

18,100

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

350 L

Serbatoio

55 L

Potenza

74 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima101 CV / 74 kW
Coppia massima240 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio55 L
Bagagliaio350 L

Analisi dettagliata della Ford Focus 3p Trend 1.8 TDCi 100cv (2002-2005)

Descrizione generale

La Ford Focus di prima generazione non è stata solo un'auto, è stata una rivoluzione che ha scosso le fondamenta del segmento delle compatte alla fine degli anni '90. Con il suo arrivo, ha dimostrato che un'auto familiare e accessibile poteva essere emozionante da guidare e avere un design che rompeva tutti gli schemi. Questa versione con il motore 1.8 TDCi da 100 cavalli ha rappresentato la maturità del modello, combinando quella scintilla dinamica con l'efficienza e la spinta di un diesel moderno dell'epoca.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa Focus è riscoprire il piacere di guidare nella sua forma più pura. Il telaio, con la sua acclamata sospensione posteriore multi-link, ti connette direttamente con l'asfalto, offrendo un'agilità e una precisione semplicemente inaudite nella sua categoria. Il motore 1.8 TDCi, con i suoi 240 Nm di coppia fin dai bassi regimi, spinge con decisione e ti permette di godere di una guida energica senza far salire i consumi. Il cambio manuale a cinque marce è complice di questa sinfonia meccanica, invitandoti a giocare in ogni curva.

Design ed estetica

Il design 'New Edge' della Focus è stata un'audace dichiarazione di intenti. Le sue linee tese, i passaruota marcati e la forma originale dei suoi fari posteriori rialzati hanno creato una silhouette inconfondibile e futuristica per il suo tempo. Era un'auto che faceva parlare di sé, una boccata d'aria fresca in un mercato dominato da design conservatori. La sua estetica, sia esterna che interna con la sua plancia asimmetrica, si sente ancora speciale e diversa due decenni dopo.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene oggi possa sembrare semplice, la Focus incorporava tecnologia all'avanguardia per il suo segmento. Il salto più grande è stato il motore TDCi con iniezione diretta common rail, che ha migliorato drasticamente le prestazioni e la fluidità rispetto ai diesel precedenti. Ma il vero gioiello tecnologico era nascosto: il suo schema di sospensione posteriore 'Control Blade', un sistema a parallelogramma deformabile che le conferiva un comportamento dinamico superiore, degno di auto di categorie superiori.

Concorrenza

Al suo apice, la Focus ha affrontato titani come la Volkswagen Golf IV, l'Opel Astra G e la Renault Mégane I. Mentre la Golf offriva una qualità delle finiture superiore e un'immagine più sobria, e l'Astra si distingueva per la sua affidabilità, nessuna poteva eguagliare l'incredibile dinamica di guida e l'agilità della Focus. La Ford giocava in un campionato a parte in termini di sensazioni al volante, diventando il punto di riferimento per chi cercava qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto.

Conclusione

La Ford Focus 1.8 TDCi è molto più di un'auto usata; è un pezzo di storia dell'automobilismo. Un modello che ha dimostrato che l'ingegneria brillante e il piacere di guida non erano in contrasto con la praticità e l'economia. La sua eredità perdura come quella della compatta che ha costretto tutta la concorrenza a darsi una mossa. Guidarla oggi è un promemoria di un'epoca in cui le auto venivano progettate con un'anima e per essere godute ad ogni chilometro.