Especificaciones y análisis del Ford Focus
Potenza
225CV
Coppia
320Nm
Consumo
9.3l/100
Emissioni
224g/km
0-100 km/h
6.8s
Vel. Max.
241km/h
Peso
1437kg
Prezzo
23,115€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
362 L
55 L
165.5 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Focus Berlina ST 2.5 225cv (2006-2007)
Descrizione generale
La Ford Focus ST del 2005 non è solo un'auto, è una dichiarazione d'intenti di un'epoca d'oro per le compatte sportive. In un mondo che iniziava a ossessionarsi per il 'downsizing', Ford ha puntato sul cuore, montando un carismatico motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri che l'ha resa immediatamente una leggenda. È l'incarnazione perfetta della 'hot hatch' passionale e analogica.
Esperienza di guida
Guidare questa Focus ST è un'esperienza viscerale dominata dal rombo unico del suo motore a cinque cilindri. La spinta è potente e crea dipendenza fin dai regimi più bassi, grazie ai suoi 320 Nm di coppia disponibili a soli 1600 giri/min. Ogni cambiata del suo preciso cambio manuale a sei marce è un invito a cercare la curva successiva. Il suo telaio, un capolavoro di equilibrio, ti comunica tutto ciò che accade sotto le ruote, offrendo un'agilità e una fiducia che ti fanno sentire un tutt'uno con la macchina.
Design ed estetica
La sua estetica è una perfetta combinazione di discrezione e aggressività. Basata sulla seconda generazione della Focus, la ST aggiunge i dettagli giusti per tradire la sua natura sportiva: paraurti più muscolosi, iconici cerchi da 18 pollici e quel doppio scarico centrale. All'interno, i sedili Recaro ti avvolgono saldamente e i tre indicatori aggiuntivi sul cruscotto, che informano sulla pressione del turbo e dell'olio, ti ricordano costantemente che non sei su una Focus qualsiasi.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia di quest'auto non risiede nei touchscreen, ma nella sua brillante ingegneria meccanica. La sua più grande prodezza è il motore di origine Volvo, un gioiello in alluminio con turbo e intercooler. Il telaio, con sospensioni anteriori McPherson e un sofisticato assale posteriore a bracci multipli, era un punto di riferimento nel suo segmento. Aveva l'essenziale per la sicurezza, come il controllo di stabilità, ma la sua anima è puramente analogica, focalizzata sull'offrire la massima connessione tra il guidatore e l'asfalto.
Concorrenza
All'epoca, la Focus ST si scontrò con titani come la Volkswagen Golf GTI, la Renault Mégane RS e l'Opel Astra OPC. Mentre la Golf offriva un equilibrio quasi perfetto e la Mégane un'efficacia radicale in pista, la Focus ST giocava la carta dell'emozione pura. Il suo motore a cinque cilindri le conferiva un suono e un carattere che nessuno dei suoi rivali a quattro cilindri poteva eguagliare, posizionandola come la scelta per chi cercava un'esperienza con più anima.
Conclusione
La Ford Focus ST 2.5T è molto più di una semplice compatta sportiva; è un futuro classico che rappresenta la fine di un'era. È un'auto che si compra con il cuore, un'ode ai motori grandi e alle sensazioni di guida pure e senza filtri. Offre una colonna sonora indimenticabile e un comportamento dinamico che è ancora oggi delizioso. Chi cerca un'auto per divertirsi e provare emozioni, troverà in questa ST una compagna eccezionale.




