Ford Focus Coupé-Cabriolet 2.0 TDCi 136 CV Titanium (2006-2008)

2007
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

136CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.9l/100

Emissioni

156g/km

0-100 km/h

10.3s

Vel. Max.

205km/h

Peso

1548kg

Prezzo

28,535

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

4 / 2 porte

Bagagliaio

534 L

Serbatoio

- L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio0 L
Bagagliaio534 L

Analisi dettagliata della Ford Focus Coupé-Cabriolet 2.0 TDCi 136 CV Titanium (2006-2008)

Descrizione generale

La Ford Focus Coupé-Cabriolet non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti. Nata in un'epoca in cui la libertà di guidare a cielo aperto si fondeva con la praticità quotidiana, questo modello offriva l'emozionante dualità di un'elegante coupé e di una passionale cabriolet, tutto in un unico veicolo. Era la risposta di Ford per coloro che sognavano il vento tra i capelli senza rinunciare alla sicurezza e al comfort di un tetto rigido.

Esperienza di guida

Al volante, il cuore di questa Focus batte forte grazie al suo motore 2.0 TDCi da 136 CV. La generosa coppia di 320 Nm si sente fin dai bassi regimi, spingendo con una solidità che ispira fiducia in ogni sorpasso. Il cambio manuale a sei marce ti connette direttamente alla meccanica, rendendo ogni cambiata un'esperienza gratificante. Ma la vera magia avviene premendo un pulsante: in pochi secondi, il tetto si ripiega e il mondo si apre davanti a te. La sensazione di libertà è immensa, accompagnata dall'eccellente telaio della Focus che disegna le curve con una precisione e un aplomb che ti fanno sorridere.

Design ed estetica

Frutto della collaborazione con il leggendario carrozziere Pininfarina, il design della Focus Coupé-Cabriolet è un esercizio di eleganza ed equilibrio. Raggiunge il difficile compito di essere attraente sia con il tetto chiuso, mostrando una linea da coupé fluida e sportiva, sia aperta, dove rivela una silhouette armoniosa e sofisticata. L'interno, ereditato dalla Focus convenzionale, è funzionale ed ergonomico, uno spazio familiare e ben risolto che ti accoglie con comfort mentre il paesaggio scorre intorno a te.

Tecnologia e caratteristiche

Il fulcro della sua tecnologia è, senza dubbio, il suo tetto rigido retrattile in due pezzi, un'opera di ingegneria che trasforma l'auto in meno di 30 secondi. Oltre a questo spettacolo meccanico, il motore diesel con iniezione common rail e turbo a geometria variabile rappresentava una soluzione moderna ed efficiente per l'epoca. Sebbene la sua dotazione di infotainment oggi possa sembrarci semplice, aveva l'essenziale per rendere ogni viaggio piacevole, concentrandosi soprattutto sull'esperienza di guida.

Concorrenza

Nel competitivo segmento delle cabriolet compatte con tetto rigido, la Focus CC ha affrontato rivali di peso. La Peugeot 307 CC e la Renault Mégane Coupé-Cabriolet giocavano la carta del design e del comfort francese, mentre la Volkswagen Eos vantava una maggiore complessità nel suo tetto e una qualità delle finiture superiore. Tuttavia, la Ford si difendeva con un argomento imbattibile: una dinamica di guida superiore che la rendeva la scelta preferita per coloro che cercavano non solo di passeggiare, ma anche di sentire la strada.

Conclusione

La Ford Focus Coupé-Cabriolet 2.0 TDCi è molto più di un'auto pratica con un capriccio. È una compagna versatile che ti regala l'emozione di una cabriolet e la sensatezza di una coupé. È un veicolo per tutti i giorni che nasconde un segreto: la promessa di una fuga a cielo aperto in qualsiasi momento. Un acquisto che si fa tanto con la testa, per il suo motore diesel efficiente e il suo buon bagagliaio, quanto con il cuore, per il semplice e puro piacere di guidare sentendo il sole e l'aria.