Ford Focus Coupé Trend 2.0 · 145 CV (2008-2010)

2008
Gasolina
FWD
Manual 5v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

145CV

Coppia

185Nm

Consumo

7.1l/100

Emissioni

169g/km

0-100 km/h

9.2s

Vel. Max.

206km/h

Peso

1307kg

Prezzo

15,967

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

396 L

Serbatoio

55 L

Potenza

107 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima145 CV / 107 kW
Coppia massima185 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio55 L
Bagagliaio396 L

Analisi dettagliata della Ford Focus Coupé Trend 2.0 · 145 CV (2008-2010)

Descrizione generale

La Ford Focus Coupé del 2008 è molto più della versione a tre porte di un bestseller; è una dichiarazione di intenti. Con il suo motore 2.0 da 145 cavalli, quest'auto ha rappresentato per molti la porta d'accesso a un mondo di guida entusiasmante senza sacrificare la praticità di tutti i giorni. È un'auto che ti parla di libertà e del piacere di godersi ogni curva della strada.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa Focus significa riscoprire il piacere di guidare. Il motore aspirato da 2.0 litri sale di giri con una gioia contagiosa, erogando i suoi 145 cavalli in modo lineare e prevedibile. Il cambio manuale a cinque marce ha un feeling preciso che invita a giocarci, mentre il suo acclamato telaio, con sospensioni posteriori multi-link, trasmette una fiducia assoluta. Non è una sportiva radicale, ma la sua agilità e il suo aplomb su strada ti strappano un sorriso a ogni viaggio, connettendoti direttamente con l'asfalto.

Design ed estetica

La sua estetica, segnata dal linguaggio 'Kinetic Design' di Ford, appare ancora dinamica e ben proporzionata. La carrozzeria a tre porte accentua il suo carattere giovanile con una linea del tetto discendente e passaruota muscolosi che le conferiscono una presenza atletica. All'interno, il design è funzionale ed ergonomico, con una console centrale argentata che era l'epitome della modernità ai suoi tempi. È un abitacolo pensato per il guidatore, dove tutto è a portata di mano per non distrarsi da ciò che è importante: la strada.

Tecnologia e caratteristiche

In un'era precedente ai giganteschi schermi tattili, la tecnologia di questa Focus si concentrava sull'ingegneria meccanica. Il suo cuore è un robusto motore Duratec in alluminio con iniezione indiretta, una garanzia di affidabilità. La vera svolta tecnologica risiede nel suo telaio, con uno schema di sospensioni posteriori indipendenti superiore a quello di molti dei suoi rivali e che ne definiva il comportamento dinamico. Disponeva degli elementi di sicurezza essenziali dell'epoca, come l'ABS e un efficace sistema frenante con dischi su tutte e quattro le ruote.

Concorrenza

Al suo lancio, la Focus Coupé ha affrontato una dura concorrenza nel segmento delle compatte a tre porte. Rivali come l'Opel Astra GTC, con il suo design spettacolare, la SEAT León, con il suo temperamento latino, o l'eterna Volkswagen Golf, sinonimo di equilibrio, le hanno tenuto testa. Tuttavia, la Ford si è sempre distinta per offrire le sensazioni di guida più pure e una messa a punto del telaio che è diventata il punto di riferimento per tutte le altre.

Conclusione

La Ford Focus Coupé 2.0 è un'auto con un'anima, una youngtimer che rappresenta il meglio di un'epoca. Offre un equilibrio magistrale tra l'usabilità quotidiana di una compatta e l'emozione di un'auto con aspirazioni sportive. È la scelta perfetta per chi valuta la connessione con la macchina e l'asfalto al di sopra degli ultimi gadget tecnologici. Un'auto onesta, divertente e che, senza dubbio, è invecchiata con una dignità ammirevole.