Especificaciones y análisis del Ford Focus
Potenza
163CV
Coppia
340Nm
Consumo
5l/100
Emissioni
129g/km
0-100 km/h
8.8s
Vel. Max.
218km/h
Peso
1460kg
Prezzo
22,450€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
490 L
60 L
120 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Focus Sportbreak Titanium 2.0 TDCi 163 CV (2011-2012)
Descrizione generale
La Ford Focus Sportbreak del 2011 con il motore 2.0 TDCi da 163 CV non è una station wagon qualsiasi. È l'incarnazione di un equilibrio quasi perfetto tra la versatilità di cui una famiglia ha bisogno e l'emozione che un guidatore desidera. In un'epoca d'oro per i diesel potenti, questa Focus si è affermata come una scelta intelligente e passionale, un'auto che prometteva di portarti al lavoro ogni giorno e di farti sorridere a ogni curva del fine settimana.
Esperienza di guida
Mettersi al volante significa scoprire un torrente di forza controllata. I 340 Nm di coppia spingono con una veemenza che ti incolla al sedile fin dai bassi regimi, rendendo ogni sorpasso una mera formalità. L'accelerazione è vigorosa e il telaio, un capolavoro di Ford, trasmette una fiducia assoluta. Si sente agile, piantata sull'asfalto grazie alla sua sospensione posteriore indipendente, e lo sterzo preciso ti connette directly con la strada. È un'auto che invita a guidare, che si gode a ogni chilometro.
Design ed estetica
Il suo 'Kinetic Design' risulta ancora attraente e dinamico. La carrozzeria Sportbreak allunga la silhouette con eleganza, senza sembrare una semplice aggiunta per il carico. Ottiene un aspetto atletico e muscoloso, specialmente nell'allestimento Titanium. All'interno, ti accoglie una plancia futuristica per l'epoca, piena di pulsanti e con uno schermo centrale che, sebbene oggi possa sembrare modesto, era il centro di comando. I materiali sono di buona qualità e lo spazio è generoso, confermando la sua vocazione di grande auto familiare con un tocco di distinzione.
Tecnologia e caratteristiche
Nel 2011, questa Focus rappresentava un importante salto tecnologico per il marchio. Oltre al suo avanzato motore diesel con iniezione common-rail e turbo a geometria variabile, incorporava elementi come il servosterzo elettrico che migliorava l'efficienza e il feeling. L'allestimento Titanium era solitamente ricco di dotazioni, come il climatizzatore bizona, il cruise control e un sistema di infotainment che, sebbene non paragonabile a quelli attuali, offriva connettività e controllo. Era un'auto moderna, pensata per rendere la vita a bordo più facile e sicura.
Concorrenza
Nel competitivo segmento delle station wagon compatte, la Focus Sportbreak si confrontava con titani come la Volkswagen Golf Variant, che vantava finiture e sobrietà, l'Opel Astra Sports Tourer con il suo design e comfort, o la Peugeot 308 SW. Tuttavia, la Ford si è sempre distinta per offrire l'esperienza di guida più gratificante e dinamica del gruppo, un'anima sportiva che i suoi rivali spesso non potevano eguagliare, specialmente con questo potente motore.
Conclusione
La Ford Focus Sportbreak 2.0 TDCi da 163 CV è molto più di un'auto pratica. È una compagna di viaggio eccezionale che dimostra che avere una famiglia non implica rinunciare al piacere di guidare. La sua combinazione di un motore energico ed efficiente, un telaio superbo e uno spazio generoso la rendono una delle opzioni più complete e riuscite della sua generazione. Un'auto con un cuore, che lascia un'impronta indelebile in chi la guida.




