Ford Focus Sportbreak ST Plus 2.0 EcoBoost 250 CV (2012)

2011
Gasolina
FWD
Manual 6v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

250CV

Coppia

340Nm

Consumo

7.2l/100

Emissioni

169g/km

0-100 km/h

6.6s

Vel. Max.

248km/h

Peso

1386kg

Prezzo

32,700

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

490 L

Serbatoio

55 L

Potenza

184 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima250 CV / 184 kW
Coppia massima340 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio55 L
Bagagliaio490 L

Analisi dettagliata della Ford Focus Sportbreak ST Plus 2.0 EcoBoost 250 CV (2012)

Descrizione generale

La Ford Focus Sportbreak ST del 2012 è la risposta a una domanda che molti genitori con la benzina nelle vene si sono posti: è possibile combinare la praticità di un'auto familiare con l'anima e le prestazioni di una sportiva? Ford non solo ha creduto che fosse possibile, ma lo ha eseguito in modo magistrale, creando un veicolo che nasconde sotto la sua carrozzeria familiare un cuore EcoBoost da 250 cavalli desideroso di scatenare una tempesta sull'asfalto.

Esperienza di guida

Mettersi al volante è un'esperienza trasformativa. Nella vita di tutti i giorni, è un'auto docile e maneggevole, ma basta un accenno al pedale destro perché i suoi 250 CV e 340 Nm di coppia ti incollino al sedile. Il motore 2.0 EcoBoost spinge con una forza che crea dipendenza, accompagnato da un suono rauco ed emozionante che emana dal suo scarico centrale. Il cambio manuale a sei marce è preciso e ti connette direttamente alla meccanica, mentre il telaio, un'opera d'arte di Ford, gestisce la potenza con un'efficacia sorprendente per una trazione anteriore, offrendo un'agilità e una tenuta in curva che ti fanno dimenticare di guidare una familiare.

Design ed estetica

Il suo design è una dichiarazione di intenti. La silhouette della Sportbreak le conferisce grande versatilità e un bagagliaio da 490 litri, ma i dettagli ST la vestono da guerra. L'aggressiva griglia anteriore, i paraurti specifici, lo spoiler posteriore e, soprattutto, l'iconico terminale di scarico centrale trapezoidale, non lasciano dubbi sulla sua stirpe. All'interno, i sedili Recaro ti avvolgono saldamente, il volante sportivo chiede di essere impugnato con forza e gli indicatori aggiuntivi sul cruscotto sono un cenno al mondo delle corse che ti ricorda costantemente che non sei su una Focus qualsiasi.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene la tecnologia di infotainment possa sembrare di un'altra epoca, la vera magia tecnologica di questa Focus ST risiede nella sua meccanica. Il motore 2.0 EcoBoost con iniezione diretta e turbo era un pezzo di ingegneria avanzata per il suo tempo, in grado di offrire prestazioni esplosive con un consumo relativamente contenuto. Il telaio beneficia di una sofisticata sospensione posteriore a bracci multipli e di un servosterzo elettrico calibrato per trasmettere sensazioni, dimostrando che la tecnologia al servizio della guida era la massima priorità di Ford.

Concorrenza

All'epoca, trovare una rivale diretta che offrisse questo cocktail di carrozzeria familiare, potenza e sensazioni a un prezzo simile era un compito complicato. Mentre la Volkswagen Golf GTI era la regina delle compatte sportive, la sua versione familiare non era sempre all'altezza in termini di potenza. La Skoda Octavia RS Combi si avvicinava nel concetto, ma la Focus ST ha sempre avuto un punto in più di ribellione e carattere nel suo comportamento dinamico, rendendola un'opzione quasi unica per chi cercava la massima sportività senza sacrificare lo spazio.

Conclusione

La Ford Focus Sportbreak ST è molto più di un'auto veloce; è un'auto con un'anima, una complice per le fughe del fine settimana e una pratica alleata per la routine quotidiana. Rappresenta la perfetta simbiosi tra ragione ed emozione, un veicolo in grado di trasportare famiglia e bagagli in totale comfort per, un istante dopo, disegnare un sorriso indelebile sul tuo viso su una strada tortuosa. È un futuro classico, una testimonianza di un'epoca in cui la passione per la guida poteva trovarsi nei formati più inaspettati.