Especificaciones y análisis del Ford Galaxy
Potenza
163CV
Coppia
340Nm
Consumo
6l/100
Emissioni
159g/km
0-100 km/h
10.4s
Vel. Max.
200km/h
Peso
1731kg
Prezzo
40,700€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
7 / 5 porte
830 L
70 L
120 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Galaxy Titanium X 2.0 TDCi 163 CV Powershift (2013-2014)
Descrizione generale
La Ford Galaxy 2.0 TDCi 163 CV Powershift si erge come la monovolume familiare per eccellenza, un'ode allo spazio e al comfort per i lunghi viaggi. Nella sua versione Titanium X, combina un motore diesel potente ed efficiente con una fluida trasmissione automatica a doppia frizione, posizionandosi come un'opzione premium e estremamente capace per le famiglie che non rinunciano a nulla.
Esperienza di guida
Al volante, la sensazione è di dominio e aplomb assoluto. I 163 cavalli e, soprattutto, i 340 Nm di coppia, muovono la sua considerevole massa con una disinvoltura che ispira fiducia, rendendo ogni sorpasso sicuro e ogni pendenza una mera formalità. Il cambio Powershift lavora con una delicatezza squisita, innestando le marce senza che quasi te ne accorga. Non è una sportiva, ma il suo telaio ti connette con la strada, offrendo una stabilità in autostrada che ti fa sentire ai comandi di un treno ad alta velocità, divorando chilometri con un comfort imperiale.
Design ed estetica
Il design della Galaxy è una lezione magistrale di funzionalità ed eleganza. Le sue linee, incorniciate nel linguaggio 'Kinetic Design' di Ford, fluiscono con un dinamismo che dissimula le sue generose dimensioni, evitando l'estetica a 'scatola' di alcune delle sue rivali. Le enormi superfici vetrate inondano di luce un abitacolo cavernoso, creando un'atmosfera di libertà e spazio. L'allestimento Titanium X aggiunge quel tocco di distinzione con cerchi da 17 pollici e dettagli cromati che lo elevano al di sopra di un semplice veicolo pratico.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, questa Galaxy era all'avanguardia della tecnologia utile. Il cuore tecnologico è la sua trasmissione Powershift a doppia frizione, che offriva una risposta e un'efficienza superiori ai tradizionali convertitori di coppia. Sebbene manchi dei giganteschi schermi tattili attuali, il suo sistema di infotainment era completo e la strumentazione chiara. La vera tecnologia risiedeva nel suo telaio, con una sospensione posteriore a bracci multipli che garantiva un comfort di marcia e un comportamento dinamico eccezionali per una sette posti.
Concorrenza
Nel campo di battaglia delle grandi monovolume, la Ford Galaxy si scontrava con titani come la SEAT Alhambra e la Volkswagen Sharan, maestre di praticità con le loro porte scorrevoli. Competeva anche con la Renault Espace, sempre un passo avanti in innovazione e design modulare, e la Citroën C8. Di fronte a loro, la Galaxy ha sempre giocato la carta di un'esperienza di guida superiore, sentendosi più come una grande berlina che come una monovolume.
Conclusione
La Ford Galaxy Titanium X è molto più di un'auto familiare; è un passaporto per l'avventura e per ricordi indelebili. Raggiunge un equilibrio quasi perfetto tra una versatilità e uno spazio interno colossali e un piacere di guida che raramente si trova in questa categoria. Il suo motore robusto e il suo comportamento su strada la rendono la complice ideale per coloro che apprezzano tanto la destinazione quanto il viaggio stesso. Una macchina superba che rappresenta l'apice di un'era d'oro per le monovolume.




