Ford Kuga Titanium 2.0 TDCi 150 CV PowerShift 4x4 (2014-2016)

2013
Gasóleo
AWD
Automático 6v
Ford Kuga - Vista 1
Ford Kuga - Vista 2
Ford Kuga - Vista 3
Ford Kuga - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Kuga

Potenza

150CV

Coppia

370Nm

Consumo

5.4l/100

Emissioni

140g/km

0-100 km/h

10.9s

Vel. Max.

190km/h

Peso

1716kg

Prezzo

31,600

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

456 L

Serbatoio

60 L

Potenza

110 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima150 CV / 110 kW
Coppia massima370 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio456 L

Analisi dettagliata della Ford Kuga Titanium 2.0 TDCi 150 CV PowerShift 4x4 (2014-2016)

Descrizione generale

La Ford Kuga di seconda generazione, nella sua versione Titanium, si presenta come un SUV che ha quasi tutto. È la risposta di Ford per le famiglie che cercano un veicolo versatile, sicuro e ben equipaggiato, in grado di affrontare con totale disinvoltura sia la giungla urbana che le gite del fine settimana. Questo modello con motore diesel da 150 CV, cambio automatico PowerShift e trazione integrale 4x4 è l'equilibrio perfetto tra efficienza, comfort e capacità di uscire dall'asfalto.

Esperienza di guida

Al volante, la Kuga trasmette una sensazione inconfondibile di robustezza e stabilità. Il motore 2.0 TDCi da 150 CV spinge con decisione e in modo lineare fin dai bassi giri, grazie alla sua generosa coppia di 370 Nm. Non è un'auto sportiva, ma la sua risposta è più che sufficiente per muovere con agilità i suoi oltre 1700 kg. Il cambio a doppia frizione PowerShift lavora con fluidità e rapidità, rendendo la guida rilassata e piacevole. La trazione 4x4 apporta un plus di sicurezza che si percepisce, incollando l'auto all'asfalto in curva e offrendo una fiducia totale quando il tempo o il terreno si complicano. È un'auto che invita a divorare chilometri senza fatica.

Design ed estetica

Il design della Kuga del 2013 ha segnato una svolta, abbandonando le forme squadrate del suo predecessore per una silhouette più atletica e globale, in linea con il linguaggio 'Kinetic Design' di Ford. Le sue linee affilate e la griglia prominente le conferiscono una presenza imponente e moderna che è invecchiata con dignità. All'interno, l'allestimento Titanium eleva la percezione di qualità con buoni materiali e finiture. Lo spazio è generoso sia per i passeggeri che nel bagagliaio da 456 litri, anche se il design della plancia, con la sua profusione di pulsanti, può risultare un po' opprimente all'inizio, un tratto caratteristico delle Ford di quell'epoca.

Tecnologia e caratteristiche

A livello tecnologico, questa Kuga Titanium era all'avanguardia nel suo segmento al momento del lancio. Incorporava il sistema di infotainment Ford SYNC, che permetteva di controllare funzioni tramite comandi vocali, e uno schermo centrale che, sebbene piccolo per gli standard attuali, era il centro nevralgico del veicolo. Elementi come l'accesso e l'avviamento senza chiave, il portellone posteriore ad apertura automatica 'hands-free' o gli assistenti alla sicurezza attiva come il sistema di frenata d'emergenza in città facevano parte del suo arsenale. La combinazione del cambio PowerShift e della trazione integrale intelligente sono, di per sé, una dimostrazione tecnologica focalizzata sull'efficienza e la sicurezza.

Concorrenza

In un mercato così competitivo come quello dei SUV compatti, la Ford Kuga si confrontava con rivali di grande calibro. La Nissan Qashqai, re indiscusso della categoria, era il suo obiettivo principale. Altri concorrenti di peso erano la Volkswagen Tiguan, che è sempre stata un punto di riferimento per qualità e comportamento, la Mazda CX-5 con il suo design accattivante ed efficienza, e il duo coreano formato dalla Hyundai Tucson e dalla Kia Sportage, che offrivano un eccellente rapporto qualità-prezzo e garanzie estese.

Conclusione

La Ford Kuga 2.0 TDCi PowerShift 4x4 è una delle opzioni più complete ed equilibrate della sua generazione. È un'auto che soddisfa pienamente in tutti i settori: è comoda per viaggiare, sicura grazie alla sua trazione integrale, sufficientemente spaziosa per una famiglia e il suo motore diesel offre un buon compromesso tra prestazioni e consumi. Forse non è la più emozionante da guidare né la più moderna all'interno vista con gli occhi di oggi, ma il suo pacchetto complessivo è così solido e coerente da renderla un acquisto intelligente e soddisfacente per chi cerca un SUV versatile e affidabile senza complicazioni.