Ford Mondeo Sportbreak Limited Edition 2.0 TDCi 140 CV PowerShift (2012)

2011
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Ford Mondeo - Vista 1
Ford Mondeo - Vista 2
Ford Mondeo - Vista 3
Ford Mondeo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Mondeo

Potenza

140CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.6l/100

Emissioni

149g/km

0-100 km/h

10.4s

Vel. Max.

200km/h

Peso

1592kg

Prezzo

25,350

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

549 L

Serbatoio

70 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio70 L
Bagagliaio549 L

Analisi dettagliata della Ford Mondeo Sportbreak Limited Edition 2.0 TDCi 140 CV PowerShift (2012)

Descrizione generale

La Ford Mondeo Sportbreak del 2011, nella sua edizione limitata, rappresenta il culmine di un'era per le berline familiari. Combina uno spazio generoso con l'efficienza del suo motore diesel 2.0 TDCi da 140 CV e la fluidità del cambio PowerShift, offrendo una proposta molto equilibrata per chi cerca un veicolo per tutto.

Esperienza di guida

Al volante, la Mondeo Sportbreak si sente una vera macinatrice di chilometri. Il suo telaio ben tarato trasmette una sensazione di stabilità e sicurezza imbattibile in autostrada, filtrando le irregolarità con maestria. Il motore 2.0 TDCi da 140 CV, sebbene non esplosivo, spinge con forza fin dai bassi regimi grazie ai suoi 320 Nm di coppia, e la trasmissione PowerShift esegue i cambi in modo quasi impercettibile, privilegiando il comfort di marcia. Non è un'auto sportiva, ma una compagna di viaggio leale e prevedibile che ispira fiducia.

Design ed estetica

Il linguaggio stilistico 'Kinetic Design' di Ford raggiunge la sua maturità in questa Mondeo Sportbreak. Le sue linee fluide e la griglia trapezoidale le conferiscono una presenza dinamica ed elegante, mascherando le sue generose dimensioni. La carrozzeria familiare non sacrifica lo stile, ma lo completa con una coda ben integrata che promette un enorme spazio di carico di 549 litri. All'interno, l'ambiente è sobrio e funzionale, con materiali di buona qualità e un cruscotto che, sebbene pieno di pulsanti, trasmette una sensazione di solidità e durata.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene concepita all'inizio del decennio scorso, questa Mondeo incorporava elementi tecnologici notevoli per la sua epoca. Il fiore all'occhiello è la trasmissione automatica a doppia frizione PowerShift, che offriva una rapidità e una fluidità superiori ai tradizionali convertitori di coppia. Il motore TDCi, con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile, era un punto di riferimento per efficienza e prestazioni. L'equipaggiamento di comfort e sicurezza, sebbene non paragonabile a quello attuale, era più che sufficiente per offrire viaggi piacevoli e sicuri.

Concorrenza

In un segmento molto competitivo, la Mondeo Sportbreak si confrontava con rivali di grande calibro. La Volkswagen Passat Variant era la sua acerrima nemica, distinguendosi per le finiture e l'efficienza. L'Opel Insignia Sports Tourer giocava la carta di un design d'impatto e di una buona dotazione, mentre la Peugeot 508 SW offriva un eccellente equilibrio tra comfort e dinamismo. Tutte lottavano per essere la scelta preferita delle famiglie che non volevano rinunciare allo stile né al piacere di guida.

Conclusione

La Ford Mondeo Sportbreak 2.0 TDCi PowerShift del 2012 è molto più di una semplice auto familiare; è una dichiarazione di intenti. Rappresenta un'epoca in cui spazio, comfort su strada e un comportamento dinamico di riferimento potevano coesistere in un unico pacchetto. Nonostante la sua tecnologia interna possa sembrare datata, la sua robustezza meccanica, la sua enorme praticità e il piacere che offre nei lunghi viaggi la rendono un'opzione incredibilmente sensata ed emotivamente soddisfacente nel mercato dell'usato.