Especificaciones y análisis del Ford Puma
Potenza
200CV
Coppia
320Nm
Consumo
6.8l/100
Emissioni
155g/km
0-100 km/h
6.7s
Vel. Max.
220km/h
Peso
1358kg
Prezzo
31,212€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
456 L
45 L
147 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Puma ST 1.5 EcoBoost 147 kW (200 CV) · 200 CV (2020-2022)
Descrizione generale
La Ford Puma ST irrompe sull'asfalto come una dichiarazione d'intenti. Non è solo un SUV compatto, è l'incarnazione della sportività e del divertimento al volante, un felino agile con 200 cavalli di potenza pronti a scatenare un sorriso a ogni curva e a trasformare ogni viaggio in un'esperienza memorabile.
Esperienza di guida
Mettersi al volante della Puma ST significa sentire una connessione immediata con la strada. Il suo motore 1.5 EcoBoost a tre cilindri spinge con una forza poderosa fin dai bassi regimi, erogando 320 Nm di coppia che ti incollano al sedile. Il cambio manuale a sei marce è preciso e crea dipendenza, permettendoti di spremere ogni singolo dei suoi 200 CV per raggiungere i 100 km/h in soli 6,7 secondi. Il suo telaio, messo a punto da Ford Performance, e uno sterzo incredibilmente diretto, la trasformano in un giocattolo agile e reattivo che divora le curve con una compostezza e un'efficacia che fanno innamorare.
Design ed estetica
Visivamente, la Puma ST è pura aggressività contenuta. La sua carrozzeria da SUV è trasformata da dettagli che urlano 'performance': dal paraurti anteriore specifico e lo spoiler posteriore agli imponenti cerchi da 19 pollici. È un design che non lascia indifferenti, una muscolatura ben definita che promette le emozioni che la sua meccanica è in grado di offrire, combinando la praticità delle sue cinque porte con un'estetica che cattura gli sguardi.
Tecnologia e caratteristiche
Oltre alla sua forza bruta, la Puma ST nasconde una tecnologia pensata per le prestazioni. Il suo motore in alluminio con iniezione mista e sistema Stop & Start cerca un equilibrio tra potenza ed efficienza. Ma la vera magia risiede nella sua messa a punto, con un differenziale autobloccante opzionale che migliora la trazione in curva in modo spettacolare e modalità di guida che adattano il carattere dell'auto, dall'uso quotidiano a una modalità 'Track' per il circuito. È tecnologia al servizio dell'emozione pura.
Concorrenza
Nell'esclusivo club dei piccoli SUV pepati, la Ford Puma ST affronta rivali di alto livello. Il più diretto è l'Hyundai Kona N, un altro concorrente che punta sulla massima sportività e un carattere radicale. Si misura anche con proposte come la Volkswagen T-Roc nelle sue versioni più potenti, sebbene quest'ultima offra un approccio forse più raffinato e meno viscerale. La Puma ST gioca la carta dell'agilità e del puro divertimento.
Conclusione
La Ford Puma ST è un'auto difficile da etichettare e facile da amare. Offre la versatilità di un crossover, con un buon bagagliaio da 456 litri e cinque posti, ma con l'anima e il cuore di una vera 'hot hatch'. È la scelta perfetta per chi cerca un'auto per tutto, ma si rifiuta di rinunciare all'adrenalina e alla passione della guida. Un veicolo che fa appello sia alla ragione per la sua praticità che al cuore per il suo carattere indomabile.



