Honda Civic 3p Type S 1.8 i-VTEC i-Shift Heritage · 140 CV (2008-2009)

2007
Gasolina
FWD
Automático 6v
Honda Civic - Vista 1
Honda Civic - Vista 2
Honda Civic - Vista 3
Honda Civic - Vista 4

Especificaciones y análisis del Honda Civic

Potenza

140CV

Coppia

174Nm

Consumo

6.4l/100

Emissioni

152g/km

0-100 km/h

10.9s

Vel. Max.

205km/h

Peso

1271kg

Prezzo

23,500

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

485 L

Serbatoio

50 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima174 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio485 L

Analisi dettagliata della Honda Civic 3p Type S 1.8 i-VTEC i-Shift Heritage · 140 CV (2008-2009)

Descrizione generale

La Honda Civic di ottava generazione ha fatto irruzione sul mercato come un'astronave in un mondo di auto convenzionali. Con la sua versione Type S a 3 porte, Honda non offriva solo una compatta dall'aspetto sportivo, ma una dichiarazione di intenti, un invito a sentire la guida in un modo diverso e audace, rompendo tutti gli schemi prestabiliti.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa Civic significa connettersi con una filosofia puramente giapponese. Il motore 1.8 i-VTEC da 140 CV chiede di essere portato nella zona alta del contagiri, dove si risveglia e offre un suono inebriante e una risposta energica. Il suo telaio agile e le sospensioni rigide trasmettono ogni centimetro dell'asfalto, creando una connessione diretta ed emozionante. Sebbene il cambio i-Shift non sia il più veloce, permette di godere del carattere del motore senza il pedale della frizione, offrendo un'esperienza di guida unica e piena di carattere.

Design ed estetica

Il suo design è, semplicemente, senza tempo e polarizzante. Le linee affilate, i fari allungati che si uniscono in una griglia di cristallo, il doppio scarico triangolare e quel lunotto posteriore diviso da uno spoiler hanno creato una silhouette che sembrava uscita da un film di fantascienza. All'interno, lo spettacolo continua con un cruscotto a due livelli, un cockpit digitale che avvolge il conducente e una leva del cambio che sembra il comando di un'astronave. È un'auto che si sente speciale da ogni angolazione.

Tecnologia e caratteristiche

Honda ha dimostrato la sua avanguardia tecnologica con soluzioni audaci per l'epoca. Il quadro strumenti digitale 'Dual Link' era rivoluzionario, separando le informazioni vitali su due livelli per minimizzare la distrazione. Il cuore di tutto, il motore i-VTEC, è un'opera di ingegneria che ottimizza in modo intelligente prestazioni e consumi. La trasmissione i-Shift, sebbene con le sue peculiarità, rappresentava un passo verso l'automazione dei cambi manuali, cercando un equilibrio tra controllo e comfort.

Concorrenza

All'epoca, questa Civic Type S si scontrò con i pesi massimi del segmento delle compatte sportive europee. Modelli come la Volkswagen Golf GT, la SEAT León FR o l'Alfa Romeo 147 offrivano le proprie ricette di sportività, ma nessuno poteva eguagliare la proposta estetica e l'esperienza di guida così particolare e atmosferica della Honda. Era l'alternativa per chi cercava di distinguersi e provare qualcosa di genuinamente diverso.

Conclusione

La Honda Civic Type S del 2008 non è solo un'auto, è un'esperienza. È la scelta perfetta per il guidatore che apprezza l'originalità, l'ingegneria di precisione e una connessione meccanica che emoziona. Nonostante gli anni, il suo design fa ancora girare la testa e il suo motore disegna ancora sorrisi. È un futuro classico, una testimonianza di un'epoca in cui Honda ha osato sognare e costruire auto con un'anima.