Honda Civic Type R GT · 320 CV (2020-2021)

2020
Gasolina
FWD
Manual 6v
Honda Civic - Vista 1
Honda Civic - Vista 2
Honda Civic - Vista 3
Honda Civic - Vista 4

Especificaciones y análisis del Honda Civic

Potenza

320CV

Coppia

400Nm

Consumo

8.5l/100

Emissioni

193g/km

0-100 km/h

5.8s

Vel. Max.

270km/h

Peso

1405kg

Prezzo

46,250

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

4 / 5 porte

Bagagliaio

420 L

Serbatoio

46 L

Potenza

235 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima320 CV / 235 kW
Coppia massima400 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio46 L
Bagagliaio420 L

Analisi dettagliata della Honda Civic Type R GT · 320 CV (2020-2021)

Descrizione generale

La Honda Civic Type R GT non è semplicemente un'auto, è una dichiarazione d'intenti, la materializzazione della passione per la guida nella sua forma più pura. Con 320 cavalli di potenza erogati dal suo motore VTEC Turbo e un telaio perfezionato al Nürburgring, questa compatta a 5 porte si erge come uno degli ultimi baluardi dell'emozione analogica al volante, una macchina da circuito omologata per la strada che ti toglie il fiato.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della Type R è un'esperienza viscerale. La spinta del motore è brutale e crea dipendenza, accompagnata dalla sensazione precisa e meccanica del suo cambio manuale a 6 marce. Ogni curva diventa un'opportunità per sentire la sua incredibile aderenza e la comunicazione diretta del suo sterzo. Il suono che inonda l'abitacolo in modalità +R è una sinfonia meccanica che ti connette direttamente con l'asfalto, trasformando ogni viaggio in un evento indimenticabile. È un'auto che ti chiede e ti ricompensa in egual misura.

Design ed estetica

La sua estetica è radicale quanto le sue prestazioni. Non c'è spazio per la sottigliezza; ogni aletta, ogni presa d'aria e, soprattutto, il suo imponente alettone posteriore, hanno una funzione aerodinamica. È un design che polarizza, ma che grida 'performance' da ogni angolazione. I cerchi da 20 pollici e il triplo scarico centrale completano un insieme che sembra fuggito da un circuito, sebbene la sua carrozzeria a cinque porte aggiunga un'inaspettata dose di praticità.

Tecnologia e caratteristiche

La vera tecnologia della Type R non è negli schermi, ma nella sua ingegneria. Il differenziale autobloccante di tipo elicoidale, la sospensione anteriore a doppio asse per mitigare il 'torque steer' e gli ammortizzatori adattivi che cambiano il carattere dell'auto con la semplice pressione di un pulsante sono il cuore della sua efficacia. È tecnologia al servizio del guidatore, progettata non per isolare, ma per intensificare l'esperienza e portare i limiti di una trazione anteriore a un nuovo livello.

Concorrenza

Nell'arena delle compatte sportive a trazione anteriore, la Civic Type R affronta titani come la Renault Mégane R.S. Trophy o la Hyundai i30 N Performance. Mentre i suoi rivali cercano un equilibrio tra sportività e uso quotidiano, la Honda si inclina sfacciatamente verso le prestazioni pure, posizionandosi spesso come la regina del circuito e il punto di riferimento in termini di efficacia e sensazioni di guida estreme.

Conclusione

La Honda Civic Type R GT è molto più di un'auto veloce; è un'opera di ingegneria per puristi, un futuro classico che celebra la connessione tra uomo e macchina. È un veicolo esigente, onesto e brutalmente efficace che sacrifica un po' di comfort sull'altare della velocità. Per chi valuta la guida sopra ogni altra cosa, non è un'opzione, è il destino. Un gioiello che rimarrà a lungo nella memoria.